19 novembre 2015

[Review] Nabla - Le Film Noir

Dopo sei mesi di fedele servizio, puntuale come un orologio svizzero, Le Film Noir è ufficialmente giunto al capolinea
In sua memoria, ecco le mie personali opinioni su di lui.

Le Film Noir è il primo mascara nato in casa Nabla, ormai parecchi mesi fa. 
Mamma Nabla ce lo presenta come un mascara volumizzante, ultra nero e lucido.





A prima vista, Le Film Noir colpisce per l'essenzialità della sua confezione total black, lucida, sulla quale spicca la scritta in argento.
In realtà, il mascara viene venduto all'interno di una pratica bustina di plastica, anch'essa nera, che può essere tranquillamente riutilizzata per trasportare e conservare, non so, delle matite occhi/labbra o, senza troppa fantasia, il mascara stesso. Non è resistentissima, ma ho apprezzato l'idea.

All'apertura, il prodotto si presenta effettivamente lucido, molto nero e dalla formulazione abbastanza liquida. Questo non deve spaventare troppo, si sa, perché con l'uso il prodotto tende fisiologicamente ad assestarsi, addensandosi al punto giusto.

Venendo al sodo, la peculiarità di questo mascara è sicuramente lo scovolino (in setole). La sua particolare forma a goccia, infatti, permette di pettinare e truccare con precisione tutte le ciglia, anche le più difficili da raggiungere come quelle inferiori o dell'angolo esterno. In altre parole, le setole più corte consentono di andare a lavorare il prodotto con precisione sulle ciglia, soprattutto inferiori, mentre le setole più lunghe sono studiate per andare ad "insistere" ed enfatizzare le ciglia dell'angolo esterno. 

A completamento, questi 10 ml di eleganza hanno un buon inci* (grazie saicosatispalmi), adatto a vegetariani (NON a vegani per la presenza di cera d'api). 

*In grassetto verde, verde e giallo ciò che il biodizionario segna rispettivamente con due bollini verdi, un bollino verde e in giallo.

INCI:

aqua / water, glycerin, cera alba / beeswax, copernicia cerifera cera / copernicia cerifera (carnauba) wax, alcohol denat., hydrogenated palm kernel glycerides, candelilla cera / euphorbia cerifera (candelilla) wax, potassium cetyl phosphate, arachidyl alcohol, hydrogenated palm glyceride, ricinus communis oil / ricinus communis (castor) seed oil, glyceryl stearate, behenyl alcohol, silica, polyethylene, benzyl alcohol, arachidyl glucoside, polyglyceryl-6 polyricinoleate, hydroxyethylcellulose, xanthan gum, tocopheryl acetate, sodium hydroxide, dehydroacetic acid. [+/-: ci 77499 (iron oxide), ci 77007 (ultramarines)]




Tutto molto bello, ma...?

Le Film Noir è sicuramente un buon prodotto.
In qualche modo lo definirei un rispettabilissimo anello di congiunzione tra la cosmetica tradizionale e quella ecosostenibile. Paragonabili a quelle di un mascara medio (ma con un occhio all'inci), le sue performance sono in grado di soddisfare egregiamente le richieste di chi (come me, almeno ultimamente) predilige ciglia in primo luogo separate e ben definite, poi anche discretamente allungate e volumizzate. Mi ha particolarmente colpito il suo lasciare le ciglia morbide e flessibili per tutta la giornata. Come se quelle ciglia fossero tue-proprio-tue!  



Ciononostante, una volta terminato il prodotto, non sono corsa a riacquistarlo fondamentalmente per due motivi:

- Ho gli occhi sensibili e sono anche "felicemente" occhialuta per cui spesso, la sera, mi capita di sentire gli occhi particolarmente stanchi o di lacrimare. In casi del genere il mascara di Nabla, non sopravvivendo indenne alla lacrimazione, finiva nell'occhio costringendomi a rimuoverlo dal bruciore. Effetto "sto sbucciando 1 kg di cipolle" garantito. Io ho incolpato l'alcol.


- l'autosabotaggio dello scovolino. Non ho ben capito come, ma dopo qualche settimana le setole più lunghe hanno deciso di appiattirsi totalmente sullo scovolino, appiccicate credo dal prodotto stesso. Un po' interdetta, ho comunque potuto continuare ad utilizzarlo fino alla fine senza grossi problemi.






In pillole:


-pro: buon inci e buona formulazione (né troppo liquida né troppo pastosa), ciglia a ventaglio;


-contro: alcol, scovolino.



Lo consiglierei? In realtà sì; se non temete i miei "contro", gli darei una chance.







2 commenti:

  1. Peccato per l'alcol che ti ha dato fastidio, devo dire che lo scovolino così appiattito è irriconoscibile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo ancora se non sia stata in qualche modo colpa mia :/
      Ciao Foffy, grazie per essere passata :)

      Elimina

Commenta qui