18 settembre 2016

La miniaturizzazione della beautycare | Summer Essentials

[Si capisce che sto (ri)guardando The Big Bang Theory? *-*]

Settembre è arrivato da un pezzo, ma io devo ancora pubblicare il post sui "prodotti dell'estate".
Approfitto di queste ultime giornate di caldo preautunnale per non sentirmi troppo in ritardo e rimediare almeno al fatto di essere sparita per quasi due mesi.
Bandendo le ciance, ho deciso di presentarvi quanto di più rilevante, a livello beauty, è avvenuto nelle ultime settimane. Quelli che seguono sono i prodotti che ho maggiormente utilizzato nel periodo estivo, e che - come da tradizione - sono solo una (piccola) parte di quelli infilati (più o meno a caso) in valigia.






STRUCCARE, DETERGERE, TONIFICARE



Latte Detergente Caresse d'Herboriste - Cattier. In previsione delle vacanze estive, ho voluto prendere la mini-taglia di questo latte detergente. Il prodotto ha una consistenza abbastanza densa, tant'è che si deve agitare o spremere leggermente la confezione per farlo fuoriuscire al meglio. Ciononostante la formula non mi sembra affatto pesante o grassa, al contrario adatta anche al periodo estivo. Strucca bene, abbastanza velocemente, senza farti penare nel risciacquo (a cui comunque faccio sempre seguire una passata di detergente). La presenza di idrolato di fiordaliso e l'assenza di profumo lo rendono delicato e adatto anche alle pelli sensibili. Io lo trovo piacevole e rinfrescante sul viso, meno sugli occhi, che dopo aver massaggiato e sciolto il trucco, bruciano e diventano molto rossi. Poiché sono i miei occhi ad essere particolarmente suscettibili, non lo sconsiglio in toto; anzi, l'aver a disposizione una mini-taglia è sicuramente utile ed invoglia a testare il prodotto. Io, però, non lo riacquisterò.

Cleansing Gel Soapfree - Avène. Per pelli acneiche e impure. Ho approfittato dell'estate per sbarazzarmi di questo vecchio campioncino. Lo avevo accennato qui, questo prodotto risulta un po' aggressivo per la mia pelle. Dopo averlo usato il viso tira e ho subito la sensazione di doverlo reidratare. Con le alte temperature sono riuscita a finirlo senza drammi, ma ho comunque preferito utilizzarlo in combo al latte detergente Cattier. Prima passavo il latte, con cui mi struccavo, poi rimuovevo efficacemente il tutto con il gel di Avène. In questo modo la pelle era ben detersa, ma non "sgrassata". 

Dischetto esfoliante in silicone - Sephora. Se avete bisogno di un accessorio per la detersione del viso "da viaggio", questo dischetto può fare al caso vostro. Ha un sacco di vantaggi: è pratico, efficace, ma soprattutto igienico e ideale per essere trasportato (azzera i tempi di asciugatura e può subito essere riposto nel beauty). I suoi dentini sono morbidi e molto delicati, tanto che si riesce a passarlo su occhi e contorno. Mi sta piacendo, non quanto le konjac, ma comunque tanto!

Idrolato di Salvia - Biofficina Toscana. Usato come tonico per il viso, è un ottimo alleato nella lunga estate caldissima: è rinfrescante e purificante, utile a tenere a bada untuosità e pori dilatati. Consigliatissimo! Anche se per la prossima stagione vorrei qualcosa di meno astringente.

IDRATARE | Viso, Contorno Occhi, Labbra


Siero Viso Intensivo - Neobio. Questo siero, uno degli ultimi acquisti targati Berlino, promette di svolgere un'azione idratante e anti-age grazie alla presenza di rosa canina e acido jaluronico. Mi sento di concordare. Il prodotto in sé è piuttosto semplice - ecco, si sente di avere a che fare con un prodotto low cost - ma ha un buon potere idratante, considerando anche che ne basta uno zic per tutto il viso e che se per caso esagero mi lucida (e "tira", come altri prodotti "gellosi"). Proprio perché in gel, ha anche un leggero effetto rinfrescante, piacevole durante l'estate, ma attenzione non per questo anche lenitivo. Su una pelle leggermente abbronzata e "stressata" dal sole (la mia) si è rivelato un po' "poco". Io l'ho usato principalmente al posto della crema viso e si è comportato bene anche come base trucco. Complessivamente è un prodotto che consiglierei, sia per il prezzo (5-6€) sia perché nella sua semplicità può essere facilmente mixato ad altri prodotti (sia oleosi che acquosi) più performanti o che magari ci piacciono di più. Io, ad esempio, spesso lo unisco al Siero Antiossidante di Biofficina Toscana. 

Filler Superidratante concentrato - Helan. A distanza di parecchi mesi confermo quanto detto qui. Non lo ricomprerò, anche perché penso si trovi di meglio a prezzi più ragionevoli, ma in generale è un prodotto valido per un contorno occhi non particolarmente esigente. Portarlo in vacanza mi è comunque tornato utile: avendo temporaneamente accantonato gli oli e avendo sottoposto la pelle a sole e salsedine, mi ha fatto piacere ogni tanto usare qualcosa di più mirato per questa zona (che mi sembra abbia apprezzato).

Addolcilabbra Mandorlatte - Alkemilla | Lip Butter Summer Fruits - Eos. Le mie labbra non sono particolarmente secche, ma il burrocacao non me lo faccio mancare mai (o quasi). Entrambi si sono rivelati validi e dalle profumazioni estive e golose. Il primo è più idratante, cremoso e "lucido", quando applicato rilascia "molto" prodotto ed è meno adatto ad essere portato in giro con le alte temperature (rischia di sciogliersi). Il secondo invece è più nutriente e ceroso, si avverte proprio la presenza di olio d'oliva (anche dall'odore) e pur rilasciando uno strato più sottile di prodotto resiste tanto sulle labbra. Io infatti lo trovo perfetto per la notte, perché la mattina dopo spesso è ancora lì. 


Anche se non in foto, menzione speciale per:

Snail Gel Facial Serum - Dr Organic. Data la mia attuale fissazione per i sieri e la mia ormai estrema curiosità nei confronti della bava di lumaca, sono stata molto contenta di provare un campioncino di questo prodotto. In effetti mi è piaciuto tanto, è sostanzialmente un siero gelloso e molto denso a base di aloe, bava di lumaca e altri attivi molto interessanti, come l'estratto di foglie di olivo e di semi di jujuba. Il risultato di quelle poche applicazioni è stato pelle morbida, più compatta, rinfrescata, lenita (ottimo come dopo sole) e forse perfino rimpolpata. Insomma, primissime impressioni più che positive. Unica nota dolente l'odore, stranamente simile a quello dello Svelto, tipo agrumato però fintissimo.

PURIFICARE, PROTEGGERE DAL SOLE



Siero Purificante - Biofficina Toscana. Nessuna sorpresa, il mio amato siero purificante si è dimostrato un fedele compagno anche in estate. Tiene sotto controllo le impurità, riuscendo a garantirmi una certa quota di idratazione, che non fa mai male. La confezione di vetro, per quanto solida, non è proprio ideale al trasporto per cui prima di partire ne ho travasato un po' in un contenitorino di plastica (di quelli che si trovano nei tanti kit da viaggio). Per maggiori informazioni, vi rimando a questo vecchio post

Creme Solaire Visaige 50 Alga Maris - Laboratoires de Biarritz. Quest'anno la scelta è ricaduta su di lei, crema viso protezione 50 (UVA e UVB) con filtri minerali e a base di alga rossa (Alga-Gorria, brevetto depositato) idratante e antiradicali. Per essere una protezione così alta, si spalma e assorbe facilmente e in fretta, sbiancando solo leggermente (davvero poco). La sensazione di averla applicata è quasi inesistente. Non fa sudare, non appiccica, non è fastidiosa, è addirittura senza profumo! Tutto questo la rende adatta anche in città, dove forse è preferibile una protezione un po' più "discreta". Come al solito, il pratico flacone airless consente di dosare mano a mano il prodotto, evitando sprechi. Unico punto a suo sfavore, io non l'ho trovata così idratante, anzi ha un tocco asciutto che, dopo giorni di uso continuativo, tende a mettere leggermente in evidenza le pellicine.
Ps: Io l'ho usata anche sul resto del corpo e non mi sono trovata male. Certo è che, essendo pensato per aree poco estese come il viso, fuoriesce poco prodotto per volta, ed è un po' faticoso essere sicuri di aver raggiunto ogni angolo.

HAIRCARE 

Balsamo all'Avena - Biolis Nature. Per capelli mossi o ricci (non in foto perché è rimasto a casa dei miei...). Non credevo di poter trovare un balsamo così carino - per ricci!! e in travel-size!! - tra le marche low cost della grande distribuzione, e invece (grazie Tigotà!). Ammorbidisce i capelli, li districa e non mi fa rimpiangere i meno peggio del supermercato a cui talvolta mi rivolgo. Ha accontentato perfino mio fratello, che ha i capelli corti ma altrettanto ricci. Se lo beccate, dategli assolutamente una chance.

Questa lunga carrellata si conclude qui.
Quali sono stati i vostri summer essentials?

10 commenti:

  1. Interessante questa protezione soalre, io ho usato quella Equilbra e assieme alla Bioearth l'ho trovata davvero ottima *__*

    RispondiElimina
  2. Addolcilabbra e idrolato a parte, non abbiamo nemmeno un prodotto in comune.
    Come Foffy, anche io trovo interessante la protezione solare, soprattutto per il flacone che deve essere davvero comodo. Odio i tubetti dei classici prodotti viso!!!
    L'hai testata anche come base trucco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i tubetti per i prodotti viso sono più "dannosi" che altro XD
      Tornando al solare, sì l'ho provato anche come base trucco e secondo me può andare. Non è pesante e non fa sciogliere il trucco, però secondo me funziona meglio con fondotinta che non siano troppo "asciutti". Provo a spiegarmi meglio. Fermo restando che dipende dal tipo di pelle, non essendo idratante quanto una normale crema viso (ovviamente), quando ci mettevo sopra il Sublime di Purobio, il trucco diventava un po' troppo "ovvio" (per i miei gusti) e mi piaceva meno del solito. In sintesi, dico sì, ma potrebbe essere necessario trovare un modo "alternativo" per idratare bene la pelle :)

      Elimina
    2. Grazie infinite per la risposta, immagino che per il minerale valga lo stesso discorso del purobio. Quindi meglio procedere prima con l'idratazione.

      Elimina
    3. Esatto, mi sono fatta l'idea che in piena estate potrebbe bastare pulire il viso con una crema o un latte detergenti più nutrienti del solito, ma come una sciocca non ho provato!
      Personalmente non riesco a immaginare di mettere sia crema che solare e perfino fondotinta D:

      Elimina
  3. Per il mare ho acquistato anche io shampoo e balsamo Biolis all'avena (in formato full size però) e mi sono piaciuti moltissimo. Il balsamo in particolare è uno dei migliori low cost di cui ho fatto uso negli ultimi mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il balsamo concordo assolutamente. Infatti sono molto curiosa di provare anche lo shampoo (prima o poi!).

      Elimina
  4. a me incuriosisce il detergente Cattier, trovassi quella mini taglia la prenderei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un vero peccato, perché sarebbe un bel prodotto, se solo non mi facesse bruciare gli occhi! Mi ha colpito molto la sua durata, lo uso da fine giugno - tutti i giorni una volta al giorno - e non è ancora finito. Ce n'è un ultimo "mignolino", che penso mi basterà per un'altra settimana.
      Io l'ho preso singolarmente da Laubeauty, ma so che si trova anche all'interno di un simpatico kit di travel size Cattier (insieme alle mini size di maschera all'argilla rosa (!!!) e di un terzo prodotto che non ricordo).

      Elimina

Commenta qui