15 ottobre 2016

17.o9.16 | Agronauti Cosmetics @ LauBeauty Milano.

Il post di oggi doveva essere l'intro della - a questo punto - prossima review di Talia, il detergente viso di Agronauti Cosmetics. Viste le sue inarginabili dimensioni, ho pensato di dividere in due l'articolo e di anticiparvi (ma con il mio consueto ritardo) un po' del brand, che trovo veramente degno di attenzione. 
In attesa della review vera e propria, spero possa interessare anche voi.
Lo scorso 17 settembre, presso lo store fisico di LauBeauty in quel di Milano, si è tenuto un simpatico incontro-evento tutto a tema Agronauti Cosmetics. Io e le altre presenti, tra cui Caterina di Another Blog in the Wall - ormai fedele compagna di biouty scorribande (ciao Cate!) - , abbiamo avuto l'opportunità di conoscere da vicino i creatori del brand, la loro filosofia e tutta la loro ghiotta linea. Il tutto in un'atmosfera molto rilassante ed accogliente, genuina. 


Agronauti Cosmetics nasce, non a caso, proprio a Milano con l'intento di creare una linea di prodotti non solo rispettosi della pelle e dell'ambiente, ma specificatamente pensati per contrastare e proteggere viso, corpo e capelli, dai danni dell'inquinamento.
Nelle formulazioni Agronauti Cosmetics, che - ne approfitto per dirlo perché mi sembra molto interessante - sono tutte open source, cioè libere e fruibili da parte di tutti, consumatori o altri professionisti del settore, questo importante compito viene affidato all'estratto di semi di Moringa Oleifera (al secolo, o meglio, all'inci: Moringa Pterygosperma Seed Extract). 

La Moringa Oleifera è una pianta originaria dell'India e diffusasi in gran parte dell'Asia e dell'Africa tropicale ed equatoriale. Tutte le sue parti (foglie, radici e semi) vengono largamente impiegate dalla tavola alla cosmetica per le innumerevoli sostanze benefiche in essa contenute: vitamine, minerali e antiossidanti. Ma non solo. Infatti, i semi di Moringa vengono utilizzati soprattutto in quelle zone del mondo dove l'accesso all'acqua potabile è limitato, per la loro straordinaria capacità di purificare l'acqua, cioè di assorbirne batteri, impurità e metalli pesanti e di lasciarla pura e limpida (!!!).

Moringa Oleifera



Insomma, un vero e proprio depuratore naturale, che Agronauti ha scelto di mettere a nostro servizio, inserendola in alcune delle sue referenze come: Ariel (crema viso), Gea (cc cream), Sedna (crema corpo) e Syd (shampoo).

Insieme alla loro mirata azione anti-inquinamento, la principale caratteristica dei prodotti Agronauti è l'elevata possibilità di essere hackerati, cioè mischiati in vario modo tra loro, potenziati e di fatto personalizzati secondo le proprie necessità. Allo scopo ci vengono in aiuto anche i quattro pregiati ingredienti che compongono la linea PuriArgilla Rossa del Marocco (ideale come maschera purificante per viso e capelli), Polvere di Bamboo (esfoliante viso medio), Polvere di Semi di Rosa Canina (esfoliante delicato, per pelli sensibili) e Sale Rosa boliviano (esfoliante energico per il corpo). Un'altra piccola curiosità? Le confezioni sono le stesse usate per confezionare gli aromi e le spezie alimentari. Pratiche e anti-spreco: geniale!    
Sul blog ufficiale (qui) si trova già qualche suggerimento in questo senso e soprattutto l'invito a sperimentare, sperimentare, sperimentare! 

Insomma, Agronauti Cosmetics mi è sembrato un brand appassionato e ricercato, anche in fatto di packaging (dico, li avete visti?!), ma anche concreto e consapevole. Saldamente ancorato a una realtà urbana (come i personaggi sulle confezioni), ma sostenibile e profondamente umana. Contemporaneo.


Beh, ma Talia?!
Stay tuned.

7 commenti:

  1. Ma che post interessante! Non sapevo delle proprietà della moringa! La filosofia di questo brand è davvero notevole, aspetto la recensione;) il packaging, concordo, è delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notevole davvero, Linda. Non nascondo di esserne rimasta veramente colpita!
      La recensione arriva presto, promesso :)

      Elimina
  2. Ohohhh ecco il tuo post :) anche io aspetto nuove da Talia *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto fare una roba un po' più sintetica e procedere direttamente con la review. Invece non ho potuto fare a meno di dedicare un po' di spazio al brand in sé :)

      Elimina
  3. Il marchio mi attira da tempo, per cui un acquisto è certamente in coda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai già su cosa puntare?
      Io, leggendoti, d'istinto direi crema viso giorno (con moringa e spf)! :)

      Elimina
  4. mi incuriosisce tanto questo marchio ma non mi ci sono ancora approcciata per la mancanza di rivenditori in zona (io online ordino raramente, mentre amo andare nei negozi e scegliermi i pezzi che mi servono, sostenere i negozi piccoli etc).
    attendo novità con curiosità!

    RispondiElimina

Commenta qui