07 novembre 2016

[Review] Agronauti Cosmetics - Talia Eco-Mousse Detergente Viso

Chi ha letto il precedente post (qui) lo avrà capito, Agronauti e i loro prodotti mi hanno colpita parecchio. Per questo ero davvero curiosa di provare almeno una delle loro referenze. Essendo a corto di detergenti per il viso (e per via della mia recente fissazione), la mia scelta è ricaduta su Talia, unico detergente viso della linea.

Ringrazio ancora Laura e Chiara di LauBeauty per il dono fattomi e aggiungo che la cosa non mi ha impedito di farmi un'idea personale del prodotto o di scriverne sinceramente.
Certo è che le aspettative erano alte, saranno state soddisfatte?

COME SI PRESENTA

Talia è un detergente/struccante specifico per il viso. Come suggerisce la foto sotto, il prodotto si presenta in una carinissima confezione da 100 ml in plastica, riciclabile al 70%, dura e opaca. Un po' ingombrante a dir la verità, ma solida e piuttosto leggera. L'erogatore in dotazione, un eco-mousse "push and save", risulta piuttosto interessante perché consente di dosare adeguatamente il prodotto, prevenendo gli sprechi e facendo risparmiare fino al 40% di detergente rispetto ai classici gel*.
Come altri prodotti Agronauti, Talia è specificatamente pensato per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dell'inquinamento urbano. Nel suo caso, tale compito è affidato ad una combo di molecole, Acido Fitico + Sodio Gluconato, che hanno un'azione specifica sui metalli pesanti da smog. Entrambi infatti paiono in grado di aiutare a rimuovere e limitare l'assorbimento di metalli come ferro e rame. Inoltre, grazie alla presenza di estratti di Ginseng e Hamamelis e del complesso Sphingosome moist® (composto da Sodio Lattato, Mannitolo, Lecitina, Sodio PCA e Sodio Cocoil Glutammate)**, in generale il prodotto si propone ad effetto idratante e tonificante.

Talia, Eco-Mousse Detergente Viso - Agronauti | Vegan Organic Cosmetics | 100 ml x 18,80€ 






COME MI SONO TROVATA


Sopra l'equivalente di una singola piccola "pompettata".
Ve lo dico senza ulteriori remore. Questo prodotto mi è piaciuto un sacco. Nell'ultimo mese e mezzo ho potuto apprezzarne sempre di più le caratteristiche in un crescendo di amore e pelle dolcemente detersa, ma ben purificata.
Innanzitutto, il prodotto è piacevolissimo da usare. Partiamo dalla profumazione. Il sito ufficiale mi viene in aiuto descrivendola così: leggera, molto evanescente, di arancio e cardamomo. Io sinceramente non so di cosa sappia di preciso il cardamomo, ma l'odore che percepisco è fresco e delicato, vagamente speziato e prevalentemente di arancio. Al mio naso è veramente buono: poco dolce e molto interessante! La mousse è super-soffice e sulla pelle risulta vagamente cremosa, ma non per questo meno efficace. Anzi, devo ammettere che mi aspettavo fosse più delicata. In realtà il potere lavante è piuttosto elevato, tant'è che all'inizio ho faticato per trovare la quantità di prodotto a me più adatta. Nel mio caso una singola piccola "pompettata" lava perfettamente tutto il viso senza andare a seccarlo. Se invece esagero la pelle tira. Nel complesso quindi credo che l'effetto tonificante e "detox" prevalga rispetto a quello idratante, perché dopo la pelle è fresca, ben detersa, ma certamente anche bisognosa di idratazione. Però c'è da dire che da un detergente non pretendo molto in questo senso.
Non vi so dire se funziona efficacemente anche come struccante perché io allo scopo utilizzo sempre un prodotto "dedicato" (al momento il latte detergente Benecos). In ogni caso, l'uso di Talia viene sconsigliato sugli occhi, quindi se li truccate non credo possa andare a sostituire totalmente uno struccante. D'altra parte presumo basti in caso di trucchi molto leggeri (magari solo la base) o addirittura minerali.

In sintesi, Talia è un detergente viso molto efficace e piacevole da usare. Lo consiglierei a pelli da normale a mista-grassa e/o impura, perché è un prodotto che pulisce in profondità e che con la sua azione tonificante e anti-inquinamento aiuta a prevenire la formazione di impurità andando gradualmente a rendere la pelle più bella e omogenea. Ne sono così soddisfatta da ritenere il costo, non proprio low (18,80€), di questo prodotto all'altezza della sua qualità. Una spesa non piccolissima che va comunque a spalmarsi nel tempo, dato che in più di un mese e mezzo di uso continuativo (solo la sera) mi resta ancora più di metà confezione.

Conoscevate Talia e Agronauti Cosmetics?
Io dopo aver provato questo detergente ho ufficialmente allungato la mia wishlist!

*100 ml in eco-mousse = 165 ml in standard gel
**Sodio Lattato: umettante e batteriostatico;
    Mannitolo: umettante e idratante;
    Lecitina: idratante, elasticizzante, anti-desquamazione;
    Sodio PCA: condizionante, regola l'idratazione;
    Sodio Cocoil Glutammate: tensioattivo derivato dal cocco, efficace ma altamente delicato.

6 commenti:

  1. Sto cominciando a sentire spesso questo brand e il prodotto in questione sembra molto funzionale, visto il prezzo pernso attenderò e vedrò cos'altro prendere del brand :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esempio il nuovissimo balsamo con olio di crusca di riso e oli essenziali di menta piperita e melissa, che sembra fighissimo! +.+

      Elimina
  2. Ecco, finalmente scopro di volere un altro prodotto Agronauti XD dannazione!

    RispondiElimina
  3. Questo è il prodotto del loro catalogo che mi interessa di più.
    E adesso la voglia di acquistarlo è aumentata. Ho una fissazione per la detersione e sembra proprio una mousse interessante, dovrebbe essere perfetta per la mia tipologia di pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, da quello che scrivi mi pare di capire che abbiamo una pelle effettivamente molto simile.
      Non ha grosso potere sulle imperfezioni che ci sono già, ma ribadisco la sua funzionalità all'interno di una skincare routine studiata per combattere le impurità. Ora che il freddo comincia a sentirsi poi, meglio andarci più leggere :)

      Elimina

Commenta qui