05 dicembre 2016

Maybe next time use your eyes and LOOK AT ME | Purobio Cosmetics feat. Geri Halliwell

Look at Me è una canzone dell'ex Ginger Spice, Geri Halliwell, uscita nel lontano 1999, ma non temete non ha niente a che fare con quello di cui voglio parlarvi, a parte il titolo!
Look At Me, infatti, è anche il nome di uno degli ultimi arrivati in casa Purobio: l'attesissimo mascara.

COME SI PRESENTA

LAM - Purobio Cosmetics | 12,90€ x 10 ml
LAM è un mascara extra-black dall'azione volumizzante. Il prodotto si presenta nel bel tubetto specchiato e bombato che vedete in foto e non è accompagnato da altro packaging, scelta che apprezzo sempre. La confezione, in plastica dura, è a prova di caduta ma non di ditate (lo specchiato non perdona) e nel complesso risulta curata e piacevole sia al tatto che alla vista (anche se generalmente preferisco tubetti più "filiformi").    
Lo scovolino in dotazione è abbastanza tradizionale, cioè in setole asimmetriche più corte sulla punta, di quelli che dovrebbero acchiappare tutte le ciglia per avvolgerle di nero. La formula, in effetti, appare da subito ricca e cremosa, per niente liquida, neanche all'inizio. Spesso i mascara ci mettono un po' a raggiungere la giusta consistenza, hanno bisogno di "prendere aria" per addensarsi, con il LAM questo non è necessario. Il suo nero è profondo e intenso, dal finish creamy. La pigmentazione è parecchio elevata, lo noto soprattutto quando per sbaglio mi sporco la palpebra o le dita: nei pochi secondi necessari a pulirmi infatti posso davvero vedere la "carica" di colore che rilascia. I principali attivi di questo mascara sono l'aloe, dalle proprietà lenitive ed idratanti, e la glicerina, che contribuisce a rendere la texture cremosa e scorrevole, nonché leggera sulle ciglia. La formula prevede anche silica, per aumentare la consistenza e la setosità del prodotto, ed una buona dose di sempre utile vitamina e.

Inoltre, LAM è:
  • Oftalmologicamente testato
  • Nickel tested
  • Certificato biologico da CCPB
  • Vegan ok


COME MI SONO TROVATA 

Scovolino in setole asimmetriche, più corte sulla punta
Per mesi, mentre cercavo disperatamente di finire il Deer Lash di Neve Cosmetics (qualche info qui), ho studiato il panorama dei mascara ecobio senza sapere dove sbattere la testa. Quando Purobio ha annunciato il lancio di LAM, lo ammetto, la speranza di trovare finalmente un prodotto veramente volumizzante si è riaccesa, portandomi ad acquistarlo non appena disponibile! 

Tante sono le cose che mi piacciono di questo mascara: il colore nero molto intenso; la consistenza sapientemente dosata, né troppo liquida né troppo secca, anzi "liscia" e cremosa; il fatto che si strucchi facilmente; la sua effettiva azione volumizzante.
Da questo punto di vista trovo che la formula di LAM, aiutata da uno scovolino le cui setole trattengono abbondante prodotto, sia piuttosto efficace nel garantire fin dalla prima passata ciglia ispessite e moderatamente allungate. Tra l'altro, proprio per l'elevata cremosità, questo mascara non tende a creare grumi (a meno che non si esageri con le quantità), né a seccarsi sulle ciglia a mo' di antiestetico "ragnetto". Al contrario, nonostante la corposità della formula, le ciglia rimangono flessibili e leggere (niente palpebre a mezz'asta) per tutto il giorno e risultano facilmente struccabili a sera. LAM, infatti, non richiede di stare molto a massaggiare gli occhi per essere ammorbidito. Personalmente nel giro di due minuti riesco a rimuoverlo completamente con il solo latte detergente (per poi passare, come d'abitudine, un detergente schiumoso).
Inoltre, mi sento di confermare che LAM è adatto anche a chi, come me, ha occhi molto sensibili: non contiene alcol e non provoca particolari fastidi nel corso della giornata.

Altri aspetti, però, mi stanno convincendo meno: come il fatto che sembri non asciugarsi mai del tutto e che ogni contatto con acqua sia per LAM praticamente letale.
In primo luogo, la sensazione è che il mascara non si asciughi mai del tutto e di conseguenza che non resti perfettamente aggrappato alle ciglia. Infatti, se le tocco anche a distanza di molte ore dall'applicazione, noto che queste rilasciano piccoli residui ancora vagamente cremosi. Fortunatamente non si tratta di un mascara che col passare delle ore sfarina rovinosamente sul contorno occhi, ma io che mi tocco spesso gli occhi non posso che notarlo. Per non accentuare questo aspetto, vi sconsiglio di superare le due passate e di eccedere sulle ciglia inferiori, altrimenti è più facile che vi ritroviate residui di prodotto in giro.
In secondo luogo, sia che vi finisca accidentalmente una goccia di pioggia nell'occhio o che stiate consumando tutte le vostre lacrime, LAM cola, cola inesorabilmente aggiungendo parecchio "drama" al look. A parte questo la cosa non crea fastidiosi bruciori, a meno che non ci infiliate il dito nel tentativo di arginare la situazione (meglio un fazzoletto o abbracciare la propria drama queen interiore).
Infine, ma prendetelo come un parere puramente personale, lo scovolino. Lo scovolino non mi fa impazzire perché preferisco di gran lunga quelli in elastomero, che generalmente sono più sottili e gestibili, adatti a lavorare meglio minori quantità di prodotto (della serie less is more forever and ever). La maggiore difficoltà permane nell'angolo esterno, dove per un motivo o per un altro (vuoi l'umidità dell'occhio, oltre alla sua naturale conformazione) mi ritengo meno soddisfatta. Ma comincio a temere che il mascara non c'entri niente.


IN SINTESI

LAM è un mascara valido, dal buon rapporto qualità-prezzo e che secondo me va a riempire un piccolo vuoto nell'offerta di make up ecobiologico italiano. Siamo lontani dalla perfezione, ma i progressi vanno riconosciuti e io attualmente mi ritengo soddisfatta. LAM mantiene egregiamente le sue promesse, donando uno sguardo valorizzato e delle ciglia discretamente inspessite, allungate e incurvate.
Mi sembra un prodotto adattabile a diverse esigenze e per questo lo consiglierei un po' a tutti, a chi ha occhi sensibili (w l'assenza di alcol!) e a chi vorrebbe ricredersi sui mascara ecobio. Magari non diventerà il mascara del vostro cuore, ma vale un tentativo. Ricordate solo di prestare un po' di attenzione nel caso abbiate occhi particolarmente lacrimosi o portiate le lenti a contatto, perché cola.


Avete provato LAM?
Che mascara state usando in questo periodo? E qual è il vostro preferito?

12 commenti:

  1. Ecco, menomale che ho letto questa recensione: insomma, non potrei nemmeno a quest'altro dare una chance. Enniente, con PuroBio proprio non ce semo :S
    La mia prossima mossa è lanciarmi su quello di Avril, vedremo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?? Per il discorso che cola?
      Ci sono dei limiti oggettivi (e probabilmente fisiologici), ma dal punto di vista estetico il risultato complessivamente mi soddisfa! Per dire, mooolto meglio del Deer Lash che a confronto manco si vedeva!

      Elimina
  2. Sto cantando la canzone di Geri da quando ho iniziato a leggere il post. La odio, ma non riesco a smettere.

    Anyway... l'effetto del mascara LAM non mi fa impazzire, troppo “naturale” per i miei gusti. A me piace il famoso effetto “drammatico/ciglia finte” (e non il “drama effetto grunge” dovuto al trucco un po' sbavato-colato xD) e avendo già nel beauty case un mascara con effetto quasi naturale, direi che posso farne a meno. Tra quelli con buon inci Occhioni continua a rimanere il mio preferito. Peccato per la formula secchissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH. Forza e coraggio.

      Sai che Occhioni me lo hanno consigliato spesso, ma io non riesco ad andare oltre al packaging vagamente infantile? Mi sembra una roba del tipo "il mio primo mascara", ma magari prima o poi gli do una chance XD

      Elimina
    2. Ahahhahaha è una caratteristica che accomuna diversi prodotti neve, ricordano un po' i vecchi regalini del cioè (ma non lo dico in modo negativo). Però lo scovolino è proprio carino, quello classico da mascara volumizzante.
      La fregatura sta nella formula molto secca ,ma, anche qui, si tratta di una cosa abbastanza comune per questa tipologia di prodotto. Io la “correggo” con un paio di gocce di fisiologica.

      Elimina
    3. Ottimo tip!

      A me i pack Neve generalmente piacciono. Mi piace la loro vena "pucciosa" quando si tratta di kabuki, ad esempio. Ma per i mascara è diverso. I mascara sono i prodotti che più di tutti, per me eh, fanno "donna" e quindi in quel caso specifico divento molto "esigente" :)

      Elimina
  3. Tutte le premesse erano ottime poi arrivo a leggere che, purtroppo, cola. Per questa sua caratteristica non fa al caso mio, ho gli occhi che lacrimano troppo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, i miei lacrimano quando sono particolarmente stanca, cioè la sera e quindi in un momento in cui di lì a poco mi strucco. L'altra sera però ho indossato le lenti a trucco ultimato e...ARGH. ARGH. ARGH. Purtroppo da questo punto di vista è un no :(

      Elimina
  4. Inizialmente mi stavi convincendo, ma se va via con anche una piccola lacrima non fa proprio per me (la mattina lacrimo sempre tantissimo), peccato! Quello Avril l'hai provato? A me è piaciuto molto, anche se non è prettamente volumizzante ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè questa è la sua vera grande pecca!
      Non andrebbe via del tutto, ma ogni mattina rischieresti di rovinare il trucco appena fatto e soprattutto di buttare minuti preziosi!!
      Quello Avril non l'ho ancora provato, ma so che contiene alcol per cui temo non andrebbe bene per i miei occhi suscettibili -.-

      Elimina
  5. Non sapevo che Purobio avesse sfornato anche un mascara. Ho provato solo i loro ombretti e mi piacciono parecchio. Purtroppo sul versante mascara ho bisogno di qualcosa di estremamente drammatico perchè le mie ciglia sono abbastanza corte e sfigate. Di passate per intenderci io ne faccio quattro o cinque o anche più ^___^
    Detto questo non penso faccia al caso mio. Ho letto però con estremo piacere la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa davvero piacere!

      Io gli ombretti Purobio non li ho ancora provati per via dei colori, nel senso che non è ancora uscito qualcosa che mi facesse perdere la testa! Swatchandoli però la texture mi piace molto e quindi attendo un ulteriore ampliamento della linea :)

      Elimina

Commenta qui