25 gennaio 2017

Prodotti Prova: com'è andata veramente? E nel 2017? | TAG

Ben ritrovati e(hm)..buon anno!

Per inaugurare il 2017 (bloggisticamente parlando, che per il resto siamo quasi a Pasqua -.-), ho deciso di riprendere il simpatico tag dei Prodotti Prova ideato da MikiInThePinkLand con la collaborazione di Misato - A Lost Girl e Ariel Make up, e di provare a vedere come è andato l'anno appena trascorso dal punto di vista cosmetico.
In attesa dell'immancabile ed imminente (almeno crediamoci) post sui "top del 2016", vediamo insieme se sono stata di parola o se strada facendo ho stravolto i miei piani. 

Nel complesso direi di essere rimasta abbastanza fedele a me stessa, ma di aver scoperto e apprezzato anche qualcosa di nuovo e imprevisto. In qualche caso le risposte date poco meno di un anno fa sono riuscite ad anticipare la direzione intrapresa nel 2016, intercettando alcuni piccoli cambiamenti nelle mie preferenze e della mia pelle.

Prima di cominciare, vi informo che per non appesantire ulteriormente il post ho rimosso le voci a cui non avevo risposto già l'anno scorso. Se avete voglia di vedere quelle mancanti, vi rimando al post originale.

Partiamo!


Detersione Viso 
Il 2016 iniziava con una certezza: il sapone di Aleppo. Ultimamente invece l'ho un po' accantonato e dal sapone nero, il cui effetto sulla mia pelle è molto simile (nutriente ma purificante), sono passata effettivamente a un detergente in mousse. Non quello di Avril come mi proponevo un anno fa, ma Talia - il mio amato detergente viso made in Agronauti Cosmetics. Tra i miei propositi per il 2017 c'è quello di provare altri prodotti del genere: schiumogeni, ma assolutamente delicati! Devo dire che m'ispira la Crema-Mousse Detergente di Mossa Cosmetics.

Scrub Viso 
Nel 2016 ho usato vari scrub viso, complice il fatto che finalmente ho imparato ad usarli e ad apprezzarli per quello che possono fare realmente (agevolare il ricambio cellulare, illuminare). Oltre a quello Mandorla&Zenzero de La Saponaria, nel corso dell'anno ho preso il Gommage all'argilla bianca di Cattier e il tanto desiderato scrub ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana. Tre prodotti diversi, ma tutti davvero ottimi. Ho la sensazione che nel 2017 la mia collezione si allargherà, infatti ho già puntato quello di Organic Shop (Zenzero&Ciliegia) e di Dr. Konopka's (pulizia profonda). 

Crema Contorno Occhi 
Gli ultimi mesi del 2016 hanno portato definitivamente alla necessità di pensare a un prodotto specifico per il contorno occhi. Attualmente sto usando l'Elisir contorno occhi di Alkemilla, indicato per il trattamento di borse e occhiaie e quindi ideale per il giorno e sotto al trucco. Ho il timore che nel 2017 subentrerà la necessità di integrare con qualcosa di decisamente più nutriente come il contorno occhi di Martina Gebhardt, inserito nel tag già l'anno scorso e che dunque ripropongo.  

Tonico Viso 
L'anno scorso ho continuato a "divorare" idrolati. Il primo che vorrei provare nel 2017 è quello di Elicriso, per esempio de La Saponaria, che dovrebbe avere proprietà lenitive, decongestionanti e protettive.

Siero Viso 
Nel corso del 2016 i sieri sono entrati stabilmente a far parte della mia routine. Sono partita da quelli Biofficina Toscana, passando per Neobio e qualche campioncino di Dr. Organic. Al momento il mio preferito è quello Purificante di Biofficina, per cui quest'anno vorrei provarne qualcuno su questo stile (astringente/purificante), magari alla vitamina c come il Triple-C Serum in esclusiva su SaiCosaTiSpalmi (e di cui ho sentito parlare benissimo!).

Maschera Viso 
L'anno scorso mi proponevo di provare la maschera Khadi al Neem, cosa che poi non ho fatto. Dopo aver provato le Cattier (maschere di argilla pronte) fatico all'idea di ritornare ad utilizzare polveri libere (anche se in realtà penso che siano più efficaci). Nel 2017 invece vorrei provare delle maschere che non siano a base di argilla, tipo la tanto decantata AHA Peel Mask di Madara.

Struccante Viso/Occhi
Nel 2016 sono effettivamente tornata al latte detergente (amore!), senza però riuscire a trovare/provare il tanto desiderato Naturaline al Cetriolo e Guava. Nelle ultime settimane invece sono tornata agli oli insieme al Pure Clean di Latte&Luna. In questo 2017 vorrei tentare una via di mezzo e provare i bifasici. M'ispirano parecchio gli struccanti Miss Trucco e le sue manopole!

Balsamo Labbra 
Protagonisti del 2016 sono stati ancora gli Addolcilabbra Alkemilla, tra cui appunto mandorlatte, che per l'estate - giuro - è perfetto! Ammetto però che ho cominciato a cercare anche dell'altro, giusto per cambiare! Quest'anno vorrei provare i Crazy Rumors o i Burt's Bees, che mi sembrano simili all'amato Bee Natural al Melograno. Mi frena un po' il fatto di doverli ordinare necessariamente online.



Crema mani/unghia/cuticole 
Continuo a non essere una cultrice della materia, ma devo dire che in queste prime settimane del 2017 ho sentito nuovamente l'esigenza di un prodotto specifico. Ho appena preso la Crema mani Mandorle&Karitè di PhBIO, linea appena approdata alla Lidl. Un'altra che mi aveva fatto perdere la testa, a livello olfattivo, era quella Menta&Limone de La Saponaria...mamma mia che buona!

Bagnoschiuma/Docciaschiuma 
Anche qui il mio metodo, ovvero andare un po' a caso tra quello che offrono i marchi ecobio da supermercato, risulta invariato. Avendo appena preso il Bagnocorpo all'Avena di PhBIO, non ho altri desideri imminenti.

Deodorante 
Ultimamente i miei amati Natura Amica stanno perdendo colpi, dopo anni forse le mie ascelle non gradiscono più. Prossimamente vorrei provare i deodoranti in stick Schmidt's e il nuovissimo in crema di Agronauti



Shampoo
L'affannosa, ma neanche tanto, ricerca dello "shampoo perfetto" (che non esiste) continua. Nel 2017 mi sono concentrata esclusivamente su shampoo (ecobio) da supermercato. Sarà il 2017 l'anno in cui mi deciderò finalmente a provare una full size "da bioprofumeria"? Faccio veramente fatica ad ipotizzare una scelta. Forse varrebbe la pena provare quelli di Janas, che poi si trovano anche in formato mini (again :D).

Balsamo
Idem come sopra, proverò a schiarirmi le idee con qualche campioncino. 

Maschera 
Stavolta la so! Sono curiosissima di provare la Biomaschera capelli castani con mallo di noce, amla e cacao della linea "Scintilla Bio", che uscirà a breve. Ne avete già sentito parlare?!

Styling Capelli
Nel corso del 2016 ho abbandonato l'olio di ricino per ritornare ad una lozione modellante (Ricci Definiti di Biofficina) e poi nuovamente ad un olio (Armonia Orientale di Phitophilos). Nel 2017 mi piacerebbe provare la Ricci Morbidi, sempre di Biofficina, o il Fluido modellante al miele Maternatura.  


Fondotinta 
Dopo l'ottimo anno passato insieme, sono indecisa se riprendere il Sublime di Purobio o sperimentare qualcos'altro. M'incuriosiscono tantissimo i fondotinta Piteraq e Idun Minerals per la vastità di colorazioni disponibili.   

Cipria
Così come nel 2016, anche nel 2017 non prevedo acquisti in materia di ciprie. Devo dire però che mi ispira la Loose Powder di Purobio perché oltre alla silica contiene amido di mais, che con il suo potere delicatamente fissante e assorbente mi piace un sacco!

Correttore 

L'Anti-Cernes di Avril continua ad essere il mio grande must. Nel 2016 ho scoperto anche il Nascondino Double Concealer, l'ultimo correttore di casa Neve Cosmetics. Nel 2017 penso di esplorare il settore dei matitoni, li trovo comodi e veloci!

Blush
Mi sono appena regalata il Velvet Blush 01 di Alkemilla, per cui adesso non saprei. Quello che so per certo è che in futuro vorrei provare i Blossom Blush Nabla, magari in una qualche nuova colorazione! 

Rossetto
Il Diva Crime Nabla che mi proponevo di comprare l'anno scorso (Ombre Rose) è effettivamente finito tra le mie grinfie. In cima alla lista del 2017 abbiamo i celeberrimi rossetti Purobio, a cui non ho ancora ceduto. 

Matita Labbra

Di nuovo Amore di Neve Cosmetics, rendiamoci conto. E' dall'anno scorso che voglio questa matita labbra e...la voglio ancora!!!

Mascara

Alla fine nel 2016 ho davvero provato un mascara Purobio: non l'Impeccable (ne ho letto male praticamente ovunque), bensì il Look at Me (che è complessivamente promosso, ma che non credo ricomprerò a breve). Ho la sensazione che nel 2017 si riproporrà l'annosa questione di quale mascara provare. Al momento azzarderei un bel NON LO SO! Sì, ci sarebbe il mascara Avril, che almeno una volta andrebbe provato, ma la presenza di alcol (che notoriamente mi dà fastidio agli occhi) mi spaventa troppo. 

Ombretto mono e/o pigmento
Nel 2016 mi sono accaparrata Madreperla e Salgemma (che figuravano nel precedente post) e insieme a loro tanti altri bellissimi refill. Per quest'anno non so ancora su cosa puntare, ma sono certa che Nabla saprà regalarci ancora forti emozioni! 

Eyeliner 
Se li usassi correrei a provare i nuovissimi InkMe di Neve Cosmetics: ho apprezzato molto la scelta di proporre tanti bellissimi colori diversi dal nero.

Prodotto per Sopracciglia 
Ecco, in questo caso il 2016 ha davvero segnato la svolta: ho iniziato a usare una matita per sopracciglia e...non posso più farne a meno! Ho scoperto la Brow Divine di Nabla nella colorazione Neptune e ho trovato la pace.

Smalto
Sono ufficialmente fuori dal tunnel degli smalti, nel 2016 ne ho preso solo uno (in regalo da Sephora) e del solito color borgogna. Non prevedo altri acquisti nel prossimo futuro.


VARIE&EVENTUALI

Pennelli
Alla fine non l'ho preso lo Stippling Brush di Real Techniques, per quest'anno vorrei trovare un pennello piatto per applicare gli ombretti in maniera più intensa...ho detto bene? (livello pro, proprio).

Se siete arrivati fin qui non mi resta che complimentarmi con voi!
Spero non vi abbia annoiato troppo e che vi abbia dato qualche spunto. Fatemi sapere se anche voi avete partecipato e se proverete a imbarcarvi in questa impresa di trait d'union tra l'anno appena trascorso e quello iniziato.

6 commenti:

  1. Riguardo ai saponi abbiamo seguito lo stesso percorso, anche io sono partita entusiasta con il sapone di Aleppo ma ora l'ho un po' accantonato preferendogli detergenti delicati! E i Crazy Rumors non posso che consigliarteli, ne ho provato uno l'anno scorso ed è entrato dritto dritto tra i miei burrocacao del cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo della tua recensione :)
      Quest'anno sarà sicuramente all'insegna dei detergenti delicati, sento che vanno proprio meglio :)

      Elimina
  2. Proprio tu mi invitasti a partecipare al tag lo scorso anno :)
    Stilare un bilancio è stato molto divertente!
    Ho segnato parecchie cose in questo post, la sezione scrub viso mi interessa praticamente tutta :)
    Io tenterò la strada degli idrolati quest'anno, ho acquistato quello ai fiori di arancio e sto solo aspettando di terminare il tonico Antos.
    Oddio ho troppe cose da commentare quindi andrò random..il deodorante Natura amica roll on mi ha lasciata indifferentemente, purtroppo è più no che si. Prima o poi cederò ai Blossom Blush e ai rossetti Purobio. Dei nuovi eyeliner neve mi piace moltissimo il grigio scuro :)
    Perdona il mio commento confuso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non sei stata confusionaria, ma se anche fosse il mio post decisamente ti giustificherebbe XD
      Hai provato anche i deodoranti Natura Amica in spray? Io in realtà solo quelli e appunto li consiglierei, ma adesso si cambia! :)
      Sono contenta di sapere della sezione scrub (non mancherò di aggiornare) e anche degli intenti rispetto a Blossom Blush e Purobio 8)

      Elimina
  3. Abbiamo parecchi prodotti in comune, soprattutto tra quelli da provare (deodorante Agronauti in primis). Devi assolutamente provare la ricci morbidì di Biofficina, i fondi minerali di IDUN (anche se ahimè non sono proprio economici) e il contorno occhi di Martina Gebhardt, io credo li ricomprerò a vita. Ma quella maschera "scintilla bio"? Se c'è la versione per capelli rossi devo averla! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di maschere Scintilla Bio ce n'è di...tutti i colori! Per capelli biondi, rossi, castani e neri! Io sono rimasta veramente affascinata, nella sua "semplicità" mi sembra un'idea geniale (ovviamente c'è tutta una linea: shampoo, balsamo, maschera e siero)!
      Del fondo Idun io vorrei provare quello in crema...e forse anche i correttori^^

      Elimina

Commenta qui