27 febbraio 2017

Curly Hair Don't Care?

Si dice che ai capelli ricci non interessi, anzi che se ne freghino proprio di stare in piega, di rimanere della forma che tu, invano, hai tentato di dargli. Ed è vero! Dopo che li lavi, mai una volta - dicasi una - che almeno decidano di abboccolarsi alla stessa altezza. Mai, neppure compiendo un suicidio capellifero e pareggiandoli tutti dal primo all'ultimo, i ricci saranno uguali. Sempre più lunghi da un lato e meno dall'altro. E la comunità scientifica cosa fa? Qualcuno è riuscito a spiegare questo fenomeno?

E alla testa che sta sotto questa strana massa di capelli, nemmeno a lei importa? 
Mah. 

In un recente video in collaborazione con Mimmi, Grace on Your Dash - sempre sensibile alla questione delle "diversità" - affronta alla sua maniera (tragicomica direi!) proprio questo tema:



Ascoltare Mimmi e Loretta ha innescato e risvegliato in me una serie di riflessioni, che ho sentito l'esigenza di raccogliere qui sul blog.

I capelli ricci non sono capelli facili (non che siano gli unici). Hanno oggettivamente bisogno di tempo e attenzioni (molte) e possono volerci anni per capire come trattarli. Nella maggior parte dei casi escono parecchio provati da quelle "voglie di cambiamento" che ciclicamente ci prendono, a noi donne, e che partono sempre dai capelli. Molte volte sono gli stessi professionisti ad offrire soluzioni che risultano efficaci magari sul breve e medio termine (penso ad esempio alla stiratura chimica, che io in passato ho fatto), ma che di fatto non rispettano le specificità e men che meno si prendono cura (davvero cura) di questo tipo di capello. Soluzioni che naturalmente hanno a che fare con l'immaginario legato ai capelli ricci (che riassumerò con un generico e poco articolato LISCIO è MEGLIO), ma che soprattutto si attaccano al nostro profondo e imperituro desiderio di avere dei capelli lisci, DOMABILI e che fanno swisshh come quelli di Barbie e tutte le principesse Disney messe assieme. 

Beh, non posso dire che la bambina che è in me abbia smesso di sognarli quei capelli all'opposto di quelli che ha, né se e quando succederà. Quello che posso dire è che la donna che man mano cresce ha imparato a volergli bene a questi capellacci, a cercare cure più adatte (possibilmente senza ossessionarsi), a ricordarsi che c'è almeno una parte di lei che è libera e se ne frega proprio di come pare si debba essere.

Ps: da oggi abbiamo la prova fotografica che i ricci al naturale non solo sono eleganti, ma portabili anche agli Oscar. Grazie Halle Berry!
Fonte: http://www.repubblica.it/speciali/cinema/oscar/edizione2017/2017/02/27/foto/oscar_2017_halle_berry_look_capelli_naturali-159321625/1/#2



7 commenti:

  1. Carissima, bello questo "post di riflessioni"!
    Io non ho i capelli ricci ricci come i tuoi ma di natura sono di un riccio più morbido che a forza di henné ormai è praticamente mosso. Al di là del "liscio è meglio", motto che mi ha accompagnato praticamente tutta l'adolescenza, ho cominciato ad apprezzarlo anche perché porta a indubbi lati positivi: volume (una riccia-mossa avrà sempre un volume più bello e naturale di una con i capelli lisci), possibilità di tagliare a caso i capelli senza la paura che si capisca che non siano pari (tanto saranno random anche se sono tagliati giusti) e noncuranza nel colorarli (nel senso che se durante la tinta/henné non sono precisissima non fa niente, tanto non si vede... senza esagerare ovviamente, se dimentico delle parti quelle di vedono!). Poi vabbè, ogni tanto con la piastra ci casco, però come te ormai ho imparato a trovarmici bene ed ad apprezzarli come meritano. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Reddie, sul blog non riesco sempre ad essere così "spontanea", questo post è servito anche in questo senso e...non me ne dispiaccio! :)
      I capelli ricci hanno davvero anche i tanti vantaggi che citi, quindi chissà, magari è solo colpa del fatto che più o meno tutti vogliamo l'erba del vicino :)
      Oppure del fatto che facciamo più fatica ad accettare quello che costa un po' più di fatica (in questo banalissimo caso: prendersi cura di capelli ricci), ma da lì diventa un "percorso", e quello che ti sei "guadagnato", anche se imperfetto (e menomale!) diventa improvvisamente speciale e finalmente tuo.
      Sì, sono un po' partita per la tangente XD

      Elimina
  2. Avevo provato a commentare dal cellulare ma.. beh è_é
    Comunque, sai che a volte invidio voi ricce? Perché per la mia pigrizia mi piacerebbe alzarmi dal letto e non dovermi nemmeno pettinare XD però, come leggo dal tuo post, ci sono tanti altri contro - nonostante io continui a detestare il mio liscio spaghetto -.-"
    E comunque concordo: che meraviglia Halle Berry *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso siano poche le persone, lisce o ricce che siano, davvero contente dei loro capelli XD
      La cosa di cui mi rammarico di più è quando sono molto lunghi sembrano solo tanti e incolti...Anzi, riflettendoci, temo che i capelli lunghi in generale mi stiano peggio, ma per oggi non scoperchiamo quest'altro vaso di Pandora! XDDD

      Elimina
  3. Verissimo, crescendo scatta qualcosa in noi ricce, o almeno nella maggior parte di noi. Se un tempo pretendevo di averli tutto fuorché ricci, adesso cerco di evitare prodotti e trattamenti che vadano ad intralciarne la natura. Sarà pigrizia? Sarà che impariamo ad accettarci? :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Propendo per la seconda :)
      Grazie per essere passata di qui e proprio da questo post <3

      Elimina
  4. Concordo in pieno questo post!mi ci ritrovo molto

    RispondiElimina

Commenta qui