23 febbraio 2017

Top of the Thoughts 2016 | Top 5 Skin / Hair&Body / Make Up

Li avevo promessi ed eccoli qui: i prodotti più amati del 2016!
Inizialmente pensavo di fare un fritto misto dei 10 preferiti dello scorso anno; in un secondo momento ho optato per una classifica di soli 5 prodotti ma suddivisi per categoria. Spero che così il tutto possa risultare più chiaro e fruibile!

Le categorie sono 3:

Skincare - cura del viso;


Hair&Bodycare - la sezione in cui ho sperimentato meno, ma che non mi ha fatto mancare qualche soddisfazione;

Make up - dove vi anticipo che troverete prodotti buoni, ma per trucchi abbastanza semplici e quotidiani :)

Bene, armiamoci di capacità di sintesi e non perdiamo altro tempo, ché alcuni di questi prodotti debuttano solo oggi sul blog!


SKINCARE


#5 | Maschera all'Argilla Rosa e Aloe - Cattier

Se non avete ancora provato le maschere pronte di Cattier, beh...che state aspettando?! Non c'è bisogno di tirarla per le lunghe: sono efficaci, durevoli e a prova di pigrizia. Altamente consigliate! 

#4 | Polvere di Amla - Le Erbe di Janas

La polvere di Amla è un prodottino bellissimo che ogni volta mi fa rimpiangere la poca voglia e il poco tempo di mettersi lì a creare una maschera fatta in casa. In compenso, però, la polvere di amla dà il suo meglio anche con un uso discontinuo: tutte le (rare) volte la mia pelle fa comunque i salti di gioia diventando levigata, morbida e luminosissima. Si potrebbe considerare una specie di piccolo trattamento d'urto che non è necessario ripetere proprio tutte le settimane. 
Ne avevo abbondantemente parlato qui!


#3 | Siero Purificante - Biofficina Toscana

Terzo posto al prodotto più ricomprato dell'anno: il siero purificante di BT! Come forse saprete questo siero divide il web tra chi lo ama e chi lo trova inutile o peggio...brufolo-stimolante. Io mi trovo decisamente tra i primi. Lo uso praticamente tutto l'anno, sempre di sera: con le alte temperature (primavera ed estate) lo metto da solo al posto della crema notte, e trovo che grazie alla glicerina sia anche leggermente idratante; quando fa freddo invece tendo ad usarlo solo in caso di pelle particolarmente problematica e preferibilmente unito a qualcosa di più nutriente (olio/crema). 
Al siero e alla maschera Cattier avevo riservato un post qui.


#2 | Detergente viso Talia | Agronauti Cosmetics

Secondo posto per il bel detergente viso degli Agronauti qui recensito. Uno tra i migliori prodotti del 2016 e sicuramente tra quelli che più mi sono rimasti nel cuore. Merito dei due eventi organizzati proprio con gli Agronauti presso lo store milanese di Laubeauty (se non avete potuto partecipare, trovate un assaggio della prima giornata qui). Se cercate una sferzata di delicata energia per il viso, provatelo! E' ancora tra i top seller del brand.

#1 | Crema Equilibrante Kapha (pelli grasse) - Veeda
Medaglia d'oro della categoria va a uno dei miei prodotti preferiti in assoluto. Una crema viso apparsa già tra le migliori scoperte più di un anno fa (qui) e di cui mi riprometto di parlarvi al più presto. Peccato che non sia troppo reperibile (nemmeno online), perché per il resto è davvero un'ottima crema per pelli miste come la mia. Leggera e a rapido assorbimento, ma dal grande potere idratante e nutriente, ideale anche in inverno e come base trucco.



HAIR&BODY


5# | Impacco Nutritivo Armonia Orientale - Phitophilos
Questa miscela di oli vegetali + estratto di amla è pensata come possibile maschera pre-shampoo, leave in o trattamento protettivo da sole e salsedine. In realtà io la presi a settembre inoltrato perché cercavo un prodotto fondamentalmente accattivante, che mi ricordasse di nutrire un po' di più i miei capellacci ricci e secchi, per altro provati dalla stagione estiva. Devo dire che questo impacco Phitofilos ci sta riuscendo, soprattutto grazie alla sua profumazione. Non so bene cosa sia, ma la dicitura orientale è molto azzeccata (personalmente la associo vagamente alla principessa Jasmine anche se il gelsomino non c'entra niente - è più speziata che floreale -). Per il resto il suo effetto non è molto diverso da quello di un singolo olio, ma trovo apprezzabile il fatto di averli lì tutti insieme e di ovviare all'imbarazzo della scelta. Sono curiosa di vedere come si comporterà al mare! Ps: vi segnalo la confezione da 50 ml: dura tantissimo, ma non troppo!

#4 | Balsamo all'Avena per capelli ricci - Biolis

Balsamo economico e completamente ecobio? Esiste e si trova da Tigotà! Lo consiglio spassionatamente a chi cerca un prodotto ben districante e leggero. Assolutamente da provare anche perché lo si trova anche in formato da viaggio per cui non dovesse piacervi non dovrete riciclarlo come passa-rasoio! 

#3 | Detergente delicato Mani e Corpo  (Menta e Arancia) - Green Natural 

Questo bottiglione è stato un vero e proprio azzardo, ma si è rivelato piuttosto buono...tanto da finire tra i migliori prodotti corpo dell'anno! Fa tanta schiuma, ma è davvero delicato; inoltre ha un ottimo profumo: spicca decisamente l'arancia, mentre la menta serve più che altro a smorzare e a renderlo più fresco. Consigliato!


#2 | Olio Anticellulite alla Betulla - Cien Nature

La cellulite ovviamente non la sconfigge, ma per il prezzo che ha (3,99€) quest'olietto non è affatto male. Al momento lo uso dopo la doccia, a pelle bagnata e mi garantisce morbidezza e idratazione a lungo, mentre in estate ero riuscita ad essere più costante e ad applicarlo quasi ogni sera. In quest'ultimo caso l'effetto leggermente drenante e tonificante era più visibile e non mi dispiaceva. La profumazione delicatamente erbosa aiuta nell'applicazione, cosa che non fa assolutamente la confezione, che a dire il vero è un po' scomoda (di vetro e con un beccuccio dal foro insopportabilmente piccolo).


#1 | Maschera Balsamica Ristrutturante - Biofficina Toscana

Primo posto nella categoria hair&body per uno dei prodotti più conosciuti e amati del panorama ecobio italiano (ma che io ho provato soltanto nel 2016). Che dire, questa maschera è un piccolo portento sui capelli, che dopo ogni lavaggio risultano corposi e sorprendentemente morbidi per giorni. In più è anche un adorabile toccasana per il cuoio capelluto, che viene rinfrescato e dolcemente purificato. Usarla è un piacere in tutti i sensi, se vi piacciono le profumazioni balsamiche non potete lasciarvela scappare!



MAKE UP


#5 | Blush Garden in "Saturday Rose" - Neve Cosmetics

Questi sono stati i primi blush in crema mai provati e sicuramente una delle più piacevoli scoperte del 2016. Ho apprezzato molto la colorazione Saturday Rose, un bubblegum freddo inedito per me e su cui avevo riversato amore qui. La cosa che mi è colpito di più è che questo blush è un prodotto carinissimo e che resta valido tutto l'anno. Qualche mese fa, e non senza sorpresa, era finito in questo post sui blush più usati nel periodo estivo. 

4# | Matitone occhi n°14 (Marrone) - Purobio Cosmetics
Quarto posto alla mia matita occhi preferita del 2016. Mi scuso con le amanti dei colori, ma sì, la mia matita del cuore è color... TALPA! Se amate il genere ve la consiglio. Velocissima da applicare (non richiede di essere super-precisi), è praticamente un passepartout: si può utilizzare sfumata, come "eyeliner" o ancora come base per altri ombretti. Resiste discretamente, non si stampa nella piega superiore dell'occhio, anche se col passare delle ore tende a sbavare leggermente e in particolare sulla rima inferiore (tenete presente che a me l'effetto "trucco vissuto" non dispiace, anzi :) ). Non chiedetemi nulla sulla durata nella rima interna, perché non le utilizzo mai lì.     

3# | L'Anti cernes in Porcelaine - Avril & Nascondino Double Concealer in Fair - Neve Cosmetics 
Medaglia di bronzo invece ai due prodotti che insieme formano la mia "go-to base" preferita! Generalmente utilizzo il correttore Avril per uniformare velocemente le zone più arrossate (tipo mento, lati del naso, guance) e quello Neve per correggere le occhiaie (mina grossa) e camuffare le macchioline più ostinate (mina sottile). L'effetto finale è molto naturale, ma curato. Il punto forte di questa combo è senza dubbio la facilità e velocità di applicazione, volendo vi bastano i soli polpastrelli. La durata invece non è esattamente eccelsa, ma migliorabile con una buona cipria. 

#2 | Fondotinta Sublime 02 - Purobio Cosmetics
L'inimitabile fondo Purobio finisce anche tra i miei preferiti guadagnandosi il secondo gradino del podio! E' sicuramente vero che va un po' studiato per trovare quantità e metodo di applicazione più adatti a sé, ma una volta aggirato l'ostacolo è tutto in discesa ed è difficile non perdere la testa. Questo fondotinta è molto resistente, coprente-ma-naturale, ha un finish opaco ma non ingessato, non si sente sulla pelle e in più ha un odore che può creare dipendenza. Ma la cosa più formidabile è che: più passano le ore e meglio questo prodotto si setta sulla mia pelle, fino a fondersi con l'incarnato (attenzione però alle aree secche).   

#1 | Brow Divine in "Neptune" - Nabla Cosmetics
Ultimo primo posto per il prodotto che più ha rivoluzionato la mia make-up routine nel 2016: la matita per sopracciglia! Quando truccare le sopracciglia ha smesso di farmi "paura" mi sono messa a cercare un prodotto a prova di principiante. Da questo punto di vista le Brow Divine sono perfette e semplici da usare: sono automatiche, quindi non dobbiamo temperarle; hanno una mina sottile, che riempe agilmente i buchetti senza rendersi troppo esplicita e una scrivenza media, facile da gestire e poi sfumare. Risultano anche piuttosto resistenti, anche se con le alte temperature o sulle pelli più grasse potrebbe non arrivare intatta fino a fine giornata (soprattutto la codina finale). Consigliate, io non posso più farne a meno!

Siete ancora vivi? Se sì - intanto complimenti a voi - e poi, avete voglia di condividere qualcuno dei vostri prodotti preferiti del 2016?



13 commenti:

  1. Sono ancora viva :D Post chiarissimo e facile da seguire, la divisione è stata una saggia scelta!

    Abbiamo due prodotti in comune, la maschera balsamica (pur non essendo la mia maschera preferita), e la brow divine, che ho introdotto da pochissimissimo nella mia makeup bag. Oh, ma quanto è figo truccarsi le sopracciglia? Le ho sempre avute naturalmente piene e non ho mai sentito la necessità di truccarle, ma da quando ho provato la brow divine (sempre in neptune) non riesco più a vederle al naturale, mi sembrano sempre incomplete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono contenta di ricevere feedback anche sulla struttura dei post :)

      Per quanto riguarda il trucco delle sopracciglia, ti capisco perfettamente! Io mi limito proprio a riempirle leggermente e ad allungare la codina finale, ma devo dire che anche questa operazione molto semplice fa una differenza enorme e cambia - decisamente in meglio!! - lo sguardo :)

      Elimina
  2. Ecco, io sono nella fazione di quelle che odiano il siero di BT XD Però hai ragionissima, è proprio uno di quei prodotti che ha diviso tantissimo il web e le opinioni.
    Complimenti poi per la scelta di Saturday Rose perchè è la tonalità che avrei scelto anch'io :D Per me il blush E' rosa freddo, non riesco a contemplare altri colori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH, grazie! A me piacerebbe riuscire a portare quei bei pescati, albicocca, rosa corallo...ma no. Da quando ho notato che su di me diventano arancioni e basta, sono passata ai rosa e non sono più tornata indietro! I miei preferiti di solito sono i rosa neutri/carne, per intenderci quelli che hanno un sottotono malva-marroncino. Saturday Rose però mi ha proprio stupita: per la primavera-estate è perfetto, regala proprio un'aria fresca e salutare! Se ti piace il genere te lo consiglio, ottimo su pelle mista :) (sfumato con la blender poi sembra che tu non abbia messo niente e sia il tuo colorito naturale **)

      Elimina
  3. La maschera di Biofficina l'ho scoperta anch'io quest'anno, ma la metto al secondo posto perché ho provato un prodotto di Guam che mi ha rapito il cuore, ma che purtroppo non riesco più a reperire :(
    Ho molto rivalutato anch'io i blush in crema, li avevo sempre snobbati per via della mia pelle grassa, ma me n'è stato regalato di Neve per il compleanno e, che fai, lo butti via? D'estate, quando ero piuttosto abbronzata e sul viso non mettevo fondo, mi piaceva tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per il prodotto Guam, magari è solo temporaneo (il fatto che non lo trovi intendo) e presto sarà reperibile!
      Sono curiosa, quale blush garden ti hanno regalato? Per me sono veramente validi! :)

      Elimina
    2. il Monday!! è un rosa coralloso, proprio perfetto per il periodo estivo <3

      Elimina
  4. Menta e arancia? Ma questo prodotto deve assolutamente essere mio!
    Alcuni prodotti top del mio 2016 sono stati il fluido alla menta di Lavera, il contorno occhi Biofficina e la maschera Omia all'aloe :)
    Quest'anno mi piacerebbe molto provare il siero antiossidante di Biofficina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio assolutamente Linda, non pensavo l'avrei apprezzata così tanto! Temevo sarebbe stata più forte e invece no, nonostante le quantità "spropositate" del bottiglione (1 litro se non erro!!) non mi è mai venuto a noia! In verità non credo di riacquistarlo, ma più per il puro piacere di cambiare che altro. Non sto facendo le corse per finirlo, ecco :)
      Del contorno occhi BT ho sentito parlare bene e infatti mi avete incuriosita, potrei farci un pensierino. Il siero antiossidante è molto buono, anche se non l'ho trovato adattissimo alla mia pelle. Pur essendo acquoso lo sento molto "ricco" e addirittura capita che mi lucido! Per questo l'ho usato in maniera un po' discontinua e credo di non averne tratto il massimo dei benefici. Quello che so è che illumina molto :)

      Elimina
  5. Maledetta me che mi ero persa il post! Dunque, in ordine: per quanto riguarda la skincare mi devo decidere ad aggiungere l'amla sul viso. Chissà perché la relego sempre e solo ai capelli è_é non vedo l'ora di saperne di più sulla crema da medaglia d'oro!!!
    Capelli: Chissà per quale arcano io non abbia ancora comprato la maschera balsamica di Biofficina, MAH.
    Make up: come già sapevi sono molto tentata dal prendere la BB cream di Purobio, ho usato anche il fondo ma sinceramente a volte lo trovo difficile da lavorare sul viso :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora c'è qualcuno che non ha ancora provato la maschera Biofficina! Gioisco per non essere l'ultima ^^
      Viso: e provala sta aaamlaaa!
      Make up: diciamo che il fondo Purobio è sublime, letteralmente, su una ristretta cerchia di pelli. Io lo applico a piccolissime dosi e sempre con la blender, ma soprattutto cerco di farlo subito dopo la crema, in modo da scongiurare l'odioso rischio di incartapecorirmi la faccia.
      Tra l'altro lo sto finendo e sono ancora molto indecisa se riprenderlo (ma stavolta nella tonalità 01) o scoprire qualcos'altro!

      Elimina
  6. Ma quella maschera di cattier? Me la ero persa! Eh si che sono fan delle loro maschere!
    ma l'amla sul viso non macchia? Io non ho mai osato per paura di trovarmi con la faccia gialla, ma forse sono solo un po' paranoica XD
    Talia è in wishlist, la bramo dall'incontro con gli Argonauti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scusa?! Devi rimediare!! Anziché argilla verde questa ha argilla rosa ed è consigliata a pelli sensibili.
      In effetti, nonostante il colore arancio intenso, l'amla non macchia affatto la pelle! Per me è assolutamente da provare, almeno una volta 8)
      Talia, beh, che te lo dico a fare!

      Elimina

Commenta qui