30 marzo 2017

Ecobio da...supermercato? | Haircare Edition

Torna la rubrica dedicata a 5 prodotti ecobio reperibili nella grande distribuzione. 
Quest'oggi in una veste un po' particolare, dal momento che si tratta di prodotti tutti dedicati alla cura dei capelli. 

Dopo un periodo di discreta fissazione (anni fa), l'interesse e la dedizione verso l'*haircare* sono calati, lasciando il posto a scarsa costanza e a un pizzico di demotivazione.
In realtà i miei capelli, non essendo particolarmente danneggiati o trattati, né fini (anzi) o lunghi come un tempo, non necessitano di chissà quali trattamenti. Il loro problema (oltre allo scalpo desquamato) è che, essendo ricci, risultano naturalmente predisposti a crespo e forte secchezza, che infatti - in questo campo - sono i miei nemici numero uno. Per tutti questi motivi generalmente cerco: shampoo lavanti, ma rispettosi di capelli e cuoio capelluto; balsami/maschere altamente idratanti e districanti; leave-in nutrienti (meglio se a base di oli) che aiutino a "sigillare" l'acqua nei fusti definendo il riccio, contrastando il crespo e proteggendoli dal calore del phon.

I prodotti che seguono, 4 shampoo e 1 maschera, appartengono esclusivamente alla prima e alla seconda categoria, perché pensandoci non mi è mai venuto in mente di cercare un leave-in tra gli scaffali delle catene da cui mi rifornisco di solito. Questo perché tendo a investire più sui prodotti che andranno a rimanere sui capelli, il leave-in appunto, che su quelli a risciacquo destinati cioè alla detersione e al conditioning.

Piccola premessa: gli shampoo di seguito sono stati tutti utilizzati come mio solito, ovvero diluendoli e cercando di alternarli a seconda delle esigenze del momento. Perché alternare i prodotti? Nel mio caso, sia per meglio rispondere ad eventuali bisogni di cute e capelli, sia perché utilizzare prodotti piuttosto nutrienti mi procura poi la necessità, ogni tot, di una bella "sgrassata".




#5 | Shampoo Fortificante - Vitalcare Natural Bio
Con estratto d'avena e camomilla. Ho provato questo shampoo grazie ad una mini taglia allegata a nonricordopiùquale rivista, ma ho visto che si trova facilmente nei vari Tigotà/Acqua e Sapone. Nel complesso è un buon prodotto: lavante - ma non eccessivamente, specialmente se lo si alterna - sulla cute; delicato e perfino leggermente districante su delle lunghezze disidratate come le mie. La cosa che proprio non mi piaceva era il profumo, non identificabile e onestamente anche un po' cheap (ogni tanto sbuca fuori anche la snob che è in me :D).

#4 | Shampoo Biologico Riparatore all'Aloe - I Provenzali
Profumazione a parte (migliore, ma comunque sempre trascurabile), questo shampoo de I Provenzali è abbastanza simile al collega di cui sopra: radici pulite e leggere, ricci non aggrediti. Sul lungo periodo mi è sembrato più delicato e quindi un po' più adatto alla mia cute capricciosa e sempre desquamata. Io non l'ho ricomprato, ma non escludo che una testolina meno esigente possa apprezzarlo pienamente!

#3 | Shampoo Lavaggi Frequenti - Ekos
Con estratto di avena, che sembra essere l'ingrediente preferito dei "grandi distributori" e lo vedremo anche più avanti. Questo shampoo risulta davvero molto delicato, tanto che lo consiglierei vivamente ai bambini o a chi - come da titolo - effettua lavaggi frequenti perché magari pratica sport o va in palestra. A tale scopo è davvero perfetto perché, essendo disponibile anche in formato mini (50 ml), è facile da portare con sé. Di contro, su di me, che in inverno lavo i capelli ogni 5-7 giorni, si è rivelato troppo poco lavante e per questo non credo che lo ricomprerò. Anche in questo caso il profumo è assolutamente neutro.

#2 | Maschera Ristrutturante all'Argan - Biolis Nature
C'ho messo un po' per capirla, perché nonostante sia una maschera da supermercato risulta molto corposa e nutriente, perfino per i miei ricci secchi. Se come me usate spesso le maschere al posto del balsamo, ecco questa potrebbe non essere la più adatta allo scopo. Secondo me funziona al meglio come trattamento pre-shampoo o al massimo come terapia d'urto post (a patto che evitiate di usare altri prodotti molto pesanti come ad esempio leave in oleosi, pena capelli inutilmente appesantiti). La cosa interessante, e spero non sia una pura (auto)suggestione da marketing, è che pare avere effettivamente un certo potere ristrutturante, perché l'effetto finale è davvero simile a quello di un impacco a base di oli. La profumazione di "crema" è piuttosto standard, ma gradevole. Ultimo grande pro il prezzo altamente competitivo, che non supera i 4€ per 300 ml (!) di prodotto.

#1 | Shampoo all'Avena | Biolis Nature
Come il balsamo della stessa linea, già finito nel post dei preferiti del 2016 (qui), trovo che lo shampoo all'avena di Biolis Nature sia un prodotto valido e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. La cosa che mi è piaciuta di più di questa linea è che mi è sembrata effettivamente pensata per i ricci: entrambi i prodotti in qualche modo hanno saputo rispettare e valorizzare i miei capelli, risultando leggeri ma sempre districanti e ben idratanti. E questo non è un fatto scontato, soprattutto quando si tratta di shampoo. Peccato non averli provati in combo!

In definitiva, nessuno di questi prodotti si è rivelato gravemente insufficiente, anche se certamente alcuni mi hanno soddisfatta più di altri. In particolare, se pensate che i vostri capelli ne abbiano bisogno, mi sento di consigliare la maschera. Tra gli shampoo, invece, quello che mi ha colpito di più è sicuramente il Biolis, in quanto oggettivamente più in linea alle mie esigenze.

E voi? Avete già provato questi prodotti? Ce n'è qualcuno che vi ispira? :)

10 commenti:

  1. Ho provato solo il Vitalcare (ricordavo la tua definizione per quanto riguarda l'odore :D), mentre quello dei provenzali ce l'ho nelle mie riserve cosmetiche. Gli altri due brand purtroppo non riesco a reperirli qui :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere come ti troverai con il Provenzali. Ricordo che mio fratello (che ha i capelli ricci e secchi come i miei, ma corti e con la cute più grassa) tutto sommato lo aveva gradito.

      Elimina
    2. Se lo ha gradito con la cute grassa allora ho timore su di me, visto che la mia cute non produce sebo nemmeno a parlarne :/

      Elimina
  2. Ho acquistato la mini taglia dello shampoo Ekos.Spero di trovarmici bene perché ultimamente i miei capelli fanno i capricci.
    Mi segno anche lo shampoo Biolis Nature, ho i capelli molto simili ai tuoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se abbiamo capelli così simili allora è da provare assolutamente :)

      Elimina
  3. Ho provato tutti tranne lo shampoo Biolis, avendo i capelli simili lo terrò a mente!

    RispondiElimina
  4. Lo shampoo e il balsamo Biolis mi erano piaciuti molto, ma ancora migliori ho trovato gli shampoo Noah, reperibili da Tigotà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie per il consiglio, ci darò un'occhiata!!!

      Elimina
  5. Interessante quella maschera!! Sempre sulla stessa fascia di prezzo sono molto buone anche quelle di Omnia Laboratoires (le trovi tranquillamente da acqua&sapone e simili), quella su semi di lino l'ho apprezzata tantissimo sia pre che post-shampoo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante sì, probabilmente uno dei prodotti più corposi e nutrienti che abbia mai provato. La vedo bene come base per le "sherazade" (ovvero come impacchi a base di erbe tintorie utili per ravvivare il colore, ma non potenti quanto hennate vere e proprie).
      Una maschera Omia, quella all'olio di macadamia per la precisione, l'ho provata anche io: buona, era finita in una precedente top 5 di ecobio da supermercato :), ma la mia ricerca di maschere per capelli deve andare avanti!!! XD

      Elimina

Commenta qui