08 marzo 2017

Finiti, o quasi, del periodo | #1

Non scrivo mai post di questo tipo perché di solito ci metto una vita a terminare un singolo prodotto, figuriamoci tanti in un lasso relativamente breve di tempo.
Nelle ultime settimane però, ho sorprendentemente accumulato un numero decente di prodotti finiti, o quasi, per cui...eccoci qua!

Sapone Nero "Noire di Hammam" - Carone
Direttamente dalla tradizione marocchina degli Hammam, il sapone nero viene impiegato per pulire la pelle ed effettuare un delicato gommage. Io l'ho usato esclusivamente sul viso e l'ho trovato simile al sapone di Aleppo e per questo piuttosto efficace. Le sue naturali proprietà esfolianti, insieme all'elevato contenuto di olio di oliva (da cui deriva) e alla peculiare consistenza molle, lo rendono un prodotto purificante e al contempo nutriente. Queste caratteristiche lo rendono adatto a diverse tipologie di pelle, in particolare a quelle impure e miste, costantemente impegnate nella ricerca e nel mantenimento di un precario equilibrio idro-lipidico. Vi sono però anche due sostanziali contro: l'odore e il ph. L'odore del sapone nero richiama fortemente quello delle olive (e fin qua...), in più questo di Carone possiede una forte profumazione di eucalipto sinceramente un po' invasiva, soprattutto all'inizio. Infine, essendo il ph del sapone naturalmente basico, il suo uso continuato rischia di andare ad alterare l'equilibrio della pelle (che invece ha un ph acido) e per questo viene tendenzialmente sconsigliato. In soldoni, se non andate a "compensare" con un tonico acido non vi si richiudono i pori!

Crema viso all'Acido Glicolico 12% - Fitocose
Dopo secoli ho terminato (sulle gambe) la leggendaria crema all'acido glicolico di Fitocose (già alla seconda confezione). Questo prodotto è stato il pilastro della mia skincare routine per circa 2 autunni e 2 inverni (quando torna il sole è bene sospendere i trattamenti acidi per non rischiare di formare ulteriori macchie), perché fondamentalmente mi ha permesso di ottenere una pelle molto più uniforme, sia in termini di colorito che di imperfezioni, rispettandone il bisogno di idratazione e nutrimento. Ci sono proprio affezionata, in fondo ha rappresentato il primo passo verso una skincare più mirata per il mio tipo di pelle. Lo scorso autunno, però, ho deciso di passare a qualcosa di più delicato. Infatti, ora che la mia routine è molto più articolata non credo di avere "bisogno" della "botta" che mi dava l'acido glicolico. In altre parole, al momento non ne sento la necessità, ma dovessi tornare al glicolico la crema Fitocose sarebbe un'opzione valida, anche se oggettivamente molto meno reperibile delle altre soluzioni affacciatesi nel frattempo sul mercato.



Elisir Idratante e Vitalizzante - Le Erbe di Janas
A lui e al suo fratellino agli Acidi della Frutta in futuro vorrei riservare un post più approfondito, ma nel frattempo vi anticipo che la versione idratante e vitalizzante purtroppo mi ha un po' delusa. L'ho terminato in un soffio e ahimè prima di capire come utilizzarlo al meglio. Vi sconsiglio di inserirlo nell'ultimo risciacquo perché in questo modo, chioma lucida e leggermente più idratata a parte, non ne ho tratto alcun beneficio sulla cute (aspetto che mi interessava di più, ma per la quale presumo ci voglia molta più costanza). Probabilmente sarebbe stato meglio unirlo tutto ad un idrolato o ad un olio, così da creare un trattamento più duraturo da applicare prima dello shampoo. 






Latte detergente all'Aloe - Benecos
Questo prodotto invece mi ha piacevolmente colpita: fresco, idratante, ottimo potere struccante (io amo struccarmi con i latte detergenti!), facile da risciacquare e per di più adatto al mio tipo di pelle! Tutto questo a un prezzo abbastanza contenuto (siamo sui 6€). Ogni tanto succedeva che usandolo mi bruciassero gli occhi, ma penso più per colpa del trucco che del prodotto in sé (se ero struccata tendenzialmente non accadeva). Unico neo l'aver cambiato odore prima di finire, mostrando dei segni di "cedimento" ben prima di altri colleghi.
Avvertenza a chi preferisce detergenti più corposetti: questo è abbastanza liquido (ma non troppo!).   








Idrolato di Rosa - La Saponaria
Ho già buttato la confezione, per cui niente foto, ma recentemente ho finito anche l'ennesimo idrolato, questa volta alla rosa. Niente male (come probabilmente tutti gli idrolati), profumo piacevole e avvolgente di rosa. Il suo effetto è prevalentemente addolcente e lenitivo (soprattutto nella zona occhi), ma poco astringente...e io in questo senso ho bisogno di una spinta in più! Non mi ha rapito il cuore, ecco. Essendo l'idrolato "per eccellenza" mi aspettavo di più, forse troppo.

Detergente delicato Mani e Corpo  (Menta e Arancia) - Green Natural 
Ultimo, ma non per importanza, il maxi detergente Green Natural, anche lui già cestinato e di cui vi avevo accennato nei top del 2016, Ribadisco soltanto che l'ho trovato davvero ottimo e...conveniente! 1 litro di prodotto costa tra gli 8 e i 9€. Credo proprio di volerne provare altri.

Bene, questa prima sessione...finisce qui!
Spero di tornare ad aggiornarvi presto con altri prodotti finiti perché al momento mi trovo davvero in una specie di fase di smaltimento "purificatorio".

S P A Z I O!

13 commenti:

  1. Ecco, mi sarebbe piaciuto leggere questo post prima di terminare anch'io gli Elisir di Janas, perché in effetti, come saprai, nemmeno io ho saputo sfruttarli al meglio... e forse in effetti l'uso migliore è nel risciacquo!
    Eniuei, prima o poi mi lancerò anch'io al sapone nero, però per il corpo! ne ho adocchiato uno della Lovea che non è troppo orrendo all'OVS e costa poco, vediamo U.U
    Anch'io sto usando l'idrolato di Rosa e in effetti è un po' meh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che usarlo nel risciacquo significa finirlo in 3-4 lavaggi :( Anche perché, oltre alle quantità limitate della boccetta, senza un contagocce si fa fatica a dosarlo correttamente.
      Ho presente il sapone Lovea a cui ti riferisci, non sembrava male!
      Idrolato: sono finalmente passata a quello di elicriso e mi piace moolto di più: tonificante, illuminante! Bellinissimo!

      Elimina
  2. Io sto usando con tanta soddisfazione l'idrolato ai fiori d'arancio! La mie pelle lo gradisce assai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da questa estate che voglio provarlo, ma poi in negozio era terminata e ha perso il turno XD
      Però è solamente una questione di tempo 8)

      Elimina
  3. E' da tanto tempo che dico di voler provare la crema all'acido glicolico di Fitocose, tra l'altro mi interessa anche l'uso sul corpo, dicono che faccia bene ai peli incarniti! Non potendo fare scrub per me sono sempre un cruccio... Attendo la review anche sull'elisir agli acidi della frutta, mentre mi hai incuriosita col latte detergente di Benecos che pure io guardavo con interesse, anche se spero proprio che non bruci, ne ho il terrore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non so dirti con precisione dei peli incarniti, perché ne ho fatto un uso troppo sporadico (e perché tendenzialmente uso sempre un guantino). Quello che so, però, è che se non puoi usare gli scrub "meccanici" allora dai assolutamente un'occhiata agli esfolianti acidi! Procedi gradualmente, prendi le precauzioni del caso (data la tua pelle sensibile), magari prova a partire dall'acido mandelico che se ho capito bene è più delicato (e la stessa Fitocose ha qualche referenza).
      La faccio breve: acido glicolico e acidi della frutta (soprattutto adesso che uso quotidianamente la crema detergente Mossa) mi fanno sentire moolto meno bisogno degli scrub veri e propri.
      Il latte detergente lo consiglio davvero, infatti qualcosa mi dice che potrebbe mancarmi e che farei bene a procurarmene un altro da tenere accanto al Pure Clean XD

      Elimina
    2. Grazie dei tuoi esaustivi consigli <3
      La strada dell'esfoliazione tramite acidi vorrei provarla davvero perchè in fatto di peli incarniti sto dannata. Me ne escono tanti e non posso scrubbare, quindi mi devo mettere con la santa pazienza con la pinzetta e toglierli uno a uno, divertente eh? XD
      L'unica cosa negativa di questa esfoliazione è che si deve interrompere in estate, in cui è proprio il periodo in cui si è sempre alle prese con le depilazioni. Ti farò sapere poi se come metodo funziona ^_^ :*

      Elimina
  4. Quella crema di Fitocose mi piace molto, ma anche io come te ho voluto provare qualcosa di più delicato e comunque di diverso.
    Invece per quanto riguarda l'Elisir di Janas sono in ascolto di altre recensioni perché finora non ho sentito nessuno entusiasta di questi prodotti, però mi incuriosiscono. Aspetto la review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! L'acido glicolico va preso con attenzione e senza eccedere, ma personalmente mi ha dato una grossa mano **
      ...Mmi metto all'opera!

      Elimina
  5. Che bei prodottini che vedo! *-*
    Soprattutto la sezione detergenti (sto finendo il mio sapone da mattina e sono alla ricerca di un sostituto facile da reperire). Mi sa che approfondisco quello Benecos e Green Natural XD

    RispondiElimina
  6. Il mondo bio mi è ancora oscuro. Non ho provato nessuno di questi prodotti e nemmeno li conoscevo (che vergogna). Tra quelli che citi, e a pelle, mi piacerebbe sicuramente provare l'idrolato di rosa.

    RispondiElimina

Commenta qui