19 marzo 2017

[Review] Crema Equilibrante Kapha - Veeda Cosmetics

Crema Equilibrante Kapha - Veeda Cosmetics | 50 ml x 29€

Lo avevo accennato nel post sui preferiti dello scorso anno, la crema equilibrante di Veeda Cosmetics è un gran prodotto e dopo ben più di un anno di utilizzo è finalmente giunto il momento di parlarne.

A dispetto del nome "esteraleggiante" e non troppo noto, Veeda Cosmetics è un'azienda tutta italiana che ha all'attivo già tre linee: una di cosmetici (viso, corpo, oli e solari), un'altra di acque profumate e una terza di tè biologici. Dal sito non si evince molto della loro storia (ed è un peccato!), ma si può intuire una certa attenzione per i tanti principi attivi che possono essere inseriti in un prodotto. Molti di questi sono raccolti sul loro sito in un elenco, che spazia letteralmente dalla A alla Z e che è consultabile... qui!  

Kapha è una crema equilibrante ed è finora l'unico prodotto Veeda che ho provato. Viene descritta come un'emulsione leggera adatta al trattamento delle pelli grasse con eccessiva produzione di sebo. Contiene una serie di principi normalizzanti, tra cui prebiotici, che col tempo dovrebbero migliorare la qualità del sebo e rendere la pelle più luminosa e setosa:
Inulinaaddolcente e idratante, assorbe grandi quantità di acqua e le rilascia gradualmente.
Alpha-Glucan Oligosaccharide: emolliente, trattiene l'acqua. 
- Estratto di foglia di Lillàantinfiammatorio, antisettico e astringente naturale.
- Palmitoyl Oligopeptide: dalle spiccate proprietà anti-age, contrasta attivamente la comparsa delle rughe e stimola la produzione di collagene, elastina ed altri complessi antiossidanti. 
- Glicosaminoglicani idrolizzatiregolano la quantità d'acqua e hanno una vera e propria funzione di sostegno, contribuendo non solo al mantenimento dell'idratazione e dell'elasticità, ma anche del turgore e della resistenza del derma.
- Acido Ialuronicoidratante e protettivo.
- Zinco PCA: in associazione ai glicosaminoglicani idrata in profondità, ma svolge anche una funzione inibente sulle ghiandole sebacee e nella formazione dell'acne. Inoltre, migliora i meccanismi di utilizzo dell'ossigeno e della respirazione cellulare.
- Estratto di Lentinula Edodesfungo orientale dalle straordinarie proprietà antisettiche e immunostimolanti. Svolge una preziosa funzione prebiotica.
- Estratto di Tremella Fuciformis: altro fungo ricco di vitamina D, combatte i radicali liberi e aiuta a trattenere l'acqua. 
- Bisabobolo: ricavato dalla camomilla, lenisce, ripara e purifica.
- Silica: conferisce un "tocco setoso con effetto mat".

La lunga lista di attivi presenti parla da sola, ma soprattutto racchiude e anticipa perfettamente la mia esperienza con questa crema viso.
Kapha è effettivamente una crema dalla texture leggera e asciutta che, oltre ad avere proprietà sebo-regolatrici, svolge un'intensa azione idratante, compattante e moderatamente anti-age. Anche l'effetto meramente ottico è piacevole, nel senso che appena applicata la pelle appare visibilmente più omogenea, luminosa e curata, pronta alla giornata. La sensazione è quella di avere a che fare con una crema all'apparenza semplice, dal profumo erboso discreto e delicato (per me meraviglioso), ma che una volta sul viso rivela tutta la sua "complessità" e ricercatezza, prendendosi cura a 360° di una pelle abbastanza esigente - mista e impura - come la mia. Io l'avevo presa per cercare di risolvere la simpatica questione delle imperfezioni sottocutanee (soprattutto) sulle guance, cosa che non è successa, ma resto comunque molto contenta di aver scoperto un prodotto altamente valido, che potrebbe entrare a far parte stabilmente della mia routine (e ancora di più tra qualche anno).

E' una crema adulta, anche nel prezzo (29€), cioè un prodotto "fatto e finito", completo e che quindi consiglierei a pelli grasse-miste-impure, ma non giovanissime, perché essendo appunto piuttosto ricca rischia facilmente di essere "troppo" e di "lucidarvi" entro poche ore, specialmente se eccedete con le quantità. A questo proposito, non fatevi ingannare dalla texture "asciutta" e a rapido assorbimento, ne basta davvero poca, nel mio caso massimo due noccioline per tutto il viso. Infatti, la trovo più indicata nelle stagioni fredde, anche se io l'ho usata fino a primavera inoltrata (ma non senza qualche piccolo inconveniente di lucidità).
Che dire ancora, Kapha è ottima anche come base trucco: ad esempio, va molto d'accordo con il fondotinta di Purobio (secco per eccellenza), perché aiuta a distribuirlo e a farlo aderire alla pelle in maniera omogenea, senza andare ad evidenziare eventuali pellicine o zone più secche.

Unico vero limite di questo prodotto è la reperibilità piuttosto scarsa, anche online. Ho visto che oltre che sul sito ufficiale di Veeda si può trovare su BioCosmetici Shop, mentre io l'avevo presa in una bioprofumeria a Busto Arsizio: La Cosmetique Bio Atelier. Il prezzo, invece, anche se non proprio basso, è in linea con la qualità del prodotto e riesce a spalmarsi lungo i diversi mesi di utilizzo. Il PAO sarebbe di 12 mesi, ma anche adesso che ho superato l'anno e mezzo posso dire che la crema resiste e non si è assolutamente modificata.

Qualche parola infine sul packaging, che è classico (barattolino di vetro trasparente, rotondo, con tappo a vite di plastica semi-opaca), ma anche molto curato con dei fiori rosa, rossi e azzurri presenti sia sulla confezione che sulla scatolina di cartone, che in più ha dei pois bianchi su sfondo verde chiaro. In dotazione vi è pure una pratica spatolina con cui poter prelevare il prodotto senza contaminarlo.

Allora, non conoscevate Veeda Cosmetics, vero?
Conoscete altre creme equilibranti ma anche ben idratanti? :)

Alla prossima!

8 commenti:

  1. Non ne avevo mai sentito parlare, effettivamente una crema che sia idratante ma al tempo stesso combatta le impurità (e non le crei) è difficile da trovare! Questa anche se non le sconfigge, mi pare interessante, me la segno per qualche consiglio ;)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier, effettivamente mi è sembrato un prodotto quantomeno...raro :)
      E la cosa bella è che, in tutto ciò, non si sente affatto sul viso! Veramente soddisfacente, probabilmente a settembre la riprenderò :)

      Elimina
  2. Che recensione interessante! Non è affatto facile trovare una crema viso con queste caratteristiche,specialmente per portatrici di pelli miste come me :)
    Anche il brand è la prima volta che lo sento nominare e che cosa carina che abbiano una linea dedicata ai the ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha davvero stupito, prima di provare questa non avevo idea che una crema per pelli grasse potesse essere...così!

      Elimina
  3. Per le qualità che ha potrebbe essere la mia crema preferita, considerato che la mia pelle è tendente al grasso e alle impurità, ma ho un po' paura che con l'arrivo dell'estate sia un po' troppo pesante :/
    Vado però IMMEDIATAMENTE ad informarmi sulla linea di thè *___*
    Ottima review, molto interessante!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Arianna :)
      Effettivamente ti consiglio di tornare a prenderla in considerazione per settembre-ottobre :)

      Elimina
  4. Mai sentito questo brand, però ammetto che sembra mooolto interessante, lo approfondirò. ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono arrivata a chiedermi se non sia addirittura una vera e propria "scelta" del brand quella di non essere troppo diffusi, perché non mi sembrano proprio dei "novellini". Voglio dire, hanno pure la certificazione Skineco!

      Elimina

Commenta qui