17 aprile 2017

[Review] Aprile Dolce Dormire feat. Elisir Contorno Occhi - Alkemilla Eco Bio Cosmetic

La primavera è finalmente tornata e con essa il buon umore e la voglia di fare. Io non sono particolarmente meteoropatica, ma chi non si sente rifiorire sotto l'allegro sole di aprile? 

L'altra faccia della medaglia è che insieme a rondini e vite sociali ritrovate (perdonami, Netflix) sono tornati senso di spossatezza e SONNO ATAVICO. Non so voi, ma io ho trascorso intere giornate in stato semi-comatoso. Proprio per questo, però, nelle ultime settimane sono riuscita ad apprezzare molto di più un prodotto che onestamente finora non mi aveva impressionato granché.
Sto parlando dell'Elisir Contorno occhi di Alkemilla.

Parto col dire che questo è il primo prodotto del genere provato dalla sottoscritta. Il mio contorno occhi, forse perché da tempo immemore protetto da spesse lenti da vista (me taLpina!), non è particolarmente esigente, tant'è che la necessità di qualcosa di specifico si è presentata soltanto lo scorso gennaio, all'alba dei miei 27 anni. 
Dunque, sapendo di essere una novellina, mi sono messa a cercare un prodotto non troppo elaborato e di fascia media, ma che mi aiutasse - specialmente al mattino - a risvegliare la zona, a sgonfiarla leggermente e a prepararla per il trucco. E' così che mi sono imbattuta nell'Elisir di casa Alkemilla.

Elisir Contorno Occhi - Alkemilla Eco Bio Cosmetic | 13,50€ x 15 ml | PAO: 6M


COME LO DESCRIVE L'AZIENDA

Contorno occhi formulato in una morbida emulsione ricca di estratti vegetali come Aloe, Calendula, Camomilla e Fiordaliso, dal forte potere decongestionante su borse ed occhiaie per un aspetto subito più fresco, disteso e riposato. L’esclusiva combinazione di acido Ialuronico e Vitamina E garantisce un alto potere anti-age ed anti radicali liberi. Elisir contorno occhi risulta ottimo come base trucco.
Inci: Aqua [Water], Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Benzyl alcohol, Caffeine, Xylitol, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Aloe barbadensis leaf extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Sodium hyaluronate, Dehydroacetic acid, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid. 





PACKAGING

Questo contorno occhi si presenta in un tubetto cilindrico di vetro trasparente, dotato della classica rotellina di metallo (in foto) utile a distribuire il prodotto e a drenare delicatamente la zona. Il prodotto in sé, di colore bianco, ha una consistenza leggera e lattiginosa, una profumazione dolciastra piuttosto gradevole ed è a rapido assorbimento. Nel complesso la confezione, custodita a sua volta in una scatolina di cartone, mi piace, risulta solida e sufficientemente funzionale: essendo trasparente riesco a monitorare il livello del prodotto, talvolta però la rotellina fa un po' di fatica a far fuoriuscire il prodotto. La cosa si risolve tenendo il tubetto sottosopra, ma le volte che ho comunque qualche difficoltà mi basta fare tap-tap con la rotellina sul palmo della mano, che il prodotto riprende subito a fluire normalmente. Tra l'altro mi piace molto la dose di prodotto rilasciata: non troppa, così da raggiungere facilmente la quantità desiderata.


LA MIA ESPERIENZA

Come dicevo, all'inizio questo prodotto non mi aveva particolarmente colpito: non riuscivo davvero a capire se apportasse qualcosa di più di una semplice (e contenuta) idratazione. Le cose sono nettamente migliorate quando ho azzeccato quantità e applicazione. Prima facevo 2/3 passate e lasciavo asciugare, ma non rimanevo molto soddisfatta; così ho cominciato ad aumentare, facendone anche 6/7 (ne esce veramente poco alla volta) e ho preso l'abitudine di massaggiare l'area con i polpastrelli. In questo modo non solo il prodotto si assorbe ancora più in fretta, ma lo faccio penetrare meglio e ne incremento l'azione decongestionante (sì, la scoperta dell'acqua calda!). In effetti, data anche la presenza di caffeina - stranamente non pubblicizzata -, l'Elisir di Alkemilla sembra effettivamente piuttosto efficace nel ridurre i piccoli inestetismi legati al risveglio.
Meno incisiva forse, ma comunque presente, l'azione lenitiva. Con tutti quegli estratti (Aloe, Camomilla, Caledula, Fiordaliso), mi sarei aspettata qualcosa di fortemente disarrossante, ma a ben vedere l'Azienda non fa riferimento a nulla di tutto ciò (^^'), per cui non escludo di essermi auto-fuorviata. Ad ogni modo il prodotto non mi ha mai dato problemi e questo, per me che ho gli occhi molto sensibili, è sempre un mega punto a favore!
La vera rivelazione, però, è avvenuta soltanto nelle ultime settimane. Recentemente, forse per la luce diversa e finalmente migliore, ho potuto constatare che questo contorno occhi, pur non contenendo perlescenze o altro, possiede un certo potere illuminante. Prima di applicare il correttore, infatti, lo sguardo appare già più vispo e salutare; non so se si possa parlare di un vero e proprio effetto lifting, ma la zona risulta piacevolmente luminosa e risollevata.
Per quanto riguarda le occhiaie, infine, non credo di potere dare un parere affidabile...non avendo occhiaie molto marcate, non ho registrato grossi cambiamenti.

In definitiva, nonostante ci abbia messo un po' a conquistarmi, l'Elisir Contorno Occhi di Alkemilla è un prodotto valido, che è andato ad integrare felicemente la mia routine. Facile e veloce da usare, conferisce un buon grado di idratazione, riesce ad attenuare le linee di espressione e a sgonfiare velocemente l'area, rendendo subito lo sguardo più fresco e riposato. Per tutte queste ragioni, funziona particolarmente bene anche come base per il trucco. Io nella foga a volte lo metto persino sulle rughette naso-labiali. Sicuramente lo consiglierei a ragazze giovani, magari alle prese con il primo contorno occhi, che non dovendo contrastare rughe o secchezze particolari, cercano invece qualcosa di pratico e funzionale per la mattina.

Conoscevate questo prodotto? Spero possa esservi utile!

15 commenti:

  1. Confesso che ho snobbato questo prodotto visto che avevo sentito di problemi al packaging. Speriamo lo sistemino così da far fuoriuscire in due o tre passate una maggiore (o meglio, corretta) quantità di prodotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte la rotellina che a volte oggettivamente s'inceppa, sai che a me non dispiace che ne esca poco per volta? Certo, ci ho messo un po' a capire che ne dovevo applicare di più, ma questo vuol dire anche che è impossibile esagerare e ritrovarsi con il contorno occhi "unto" e il correttore che scivola!

      Elimina
  2. Questo contorno occhi mi stuzzica da quando è uscito, sicuramente lo acquisterò appena ne avrò l'occasione (cioè quando finalmente finirò quello Natura Siberica che sto usando ora che non mi fa impazzire...). Ammetto che lo comprerei anche solo per la rotellina, ma visto che mi confermi che è pure buono ho una scusa in più! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se quello Natura Siberica venisse accidentalmente declassato a idratante ginocchia e gomiti?! XD
      Scherzi a parte, sai che ai tempi mi ero decisa ad acquistare questo contorno occhi Alkemilla proprio per la rotellina?! "Male che vada" - mi dicevo - "la riutilizzo con altri prodotti". Ed effettivamente, Elisir a parte, la sensazione della rotellina fredda è molto piacevole e penso anche un minimo funzionale. Se non hai mai provato qualcosa del genere, te lo consiglio a prescindere. Anzi, prima o poi vorrei provarla dopo aver lasciato il prodotto qualche ora in frigo **.

      Elimina
  3. Non conoscevo questo prodotto ma sembra utile per le mie esigenze! La particolarità che mi intriga di più è la sua sfera, se si assorbe rapidamente, la mattina potrebbe rivelarsi un ottimo alleato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda, ricordo il tuo fare a pugni con il risveglio. Tieni d'occhio questo prodotto ;)

      Elimina
  4. Beata te che non sei metereopatica :D io lo sono fin troppo.
    Comunque carino questo siero contorno occhi. Io dovrei usarlo in combo con una crema perché da solo sarebbe un po' poco purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, purtroppo non mi sentirei di consigliarlo a un contorno occhi secco o maturo, spero ci pensino :D!

      Elimina
  5. Ho letto molto volentieri la tua review. Sono sempre alla ricerca del "perfetto" contorno occhi. Purtroppo, questo non fa al caso mio :/ Io comincio ad avere le prime linee di espressione e ho bisogno di qualcosa di già carico. In generale non ho mai amato comunque i contorno occhi leggeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e ti dirò, anche a me ispirano di più i contorno occhi "pesantoni" però ho optato per un approccio più graduale e quindi ho scelto di partire da qualcosa di leggero :)
      Per fortuna questo prodotto, al di là della texture, conferisce un'idratazione modulabile e tutto sommato soddisfacente :)

      Elimina
  6. Dimenticavo. Anch'io continuerei a dormire in questo periodo :)

    RispondiElimina
  7. Anche per me aprile è stato un mese pesantissimo da affrontare, la mia vitalità era pari a quella del mio gatto e ho detto tutto. Sono stata da subito incuriosita da questo contorno occhi sin da quando è stato presentato al Sana, mi sono trovata molto bene con il roll on di Domus Olea, per cui credo che proverò anche questo, mi sembra ottimo anche in vista dell'estate, un bell'effetto rinfrescante non guasta mai *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, se ti serve un contorno occhi per il periodo primaverile-estivo (o non hai ancora problemi di rughette) questo può fare al caso tuo :)

      Elimina
  8. Chissà perchè mi ero persa questo post! Comunque credimi che di questo contorno occhi non ne avevo sentito MAI parlare XD
    Comunque mi piace moltissimo il packaging, perché la rotellina è tanto carina ** sull'effetto not bad, per ora io mi trovo molto bene con quello di Biofficina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fatico a crederlo, anche perché i pochi che invece ne parlano, ne parlano abbastanza male XD
      A me invece alla fine sta piacendo parecchio, non trovo così insormontabili i difettucci relativi al packaging (la rotellina s'inceppa, ma cosa mi costa tenerlo al contrario?!). Adesso vorrei provare a metterlo in frigo, solo che...sai che "noia" andare a prenderlo in frigo tutte le mattine? XDDDDD

      Elimina

Commenta qui