09 giugno 2017

[Review] Casting Sunkiss Gel - L'Oreal: da castana a bionda scura?

Il compromesso è un'arte sacra e prima o poi tocca a tutti, anche alle più accanite sostenitrici della cosmesi ecobiologica, soprattutto quando si tratta di schiarire i capelli. 

Schiarire è una procedura intrinsecamente dannosa per il capello e non è un caso che tra i prodotti ecobio o naturali ve ne siano pochi dedicati allo scopo. I prodotti più usati (vedi limone, camomilla, birra), infatti, hanno solo un blando effetto schiarente, utile magari su riflessi già chiari, ma che fallisce miseramente su capelli da castani a neri. 

Come fare dunque a diventare una self-made blondie?
Intanto cercare di capire cosa si vuole (che non è scontato, lo so!). 
Se volete trasformare il vostro castano scuro in un biondo grano, purtroppo non posso aiutarvi (e nel mio piccolo vi sconsiglio il fai da te e piuttosto di rivolgervi a un professionista di fiducia). Se invece state cercando un modo rapido e poco impegnativo per "movimentare" il vostro castano schiarendolo leggermente, questo è il post che fa per voi.

Lo scorso febbraio, in una delle mie randomiche incursioni da Tigotà, mi sono imbattuta - per l'ennesima volta - nel Casting Sunkiss Gel di L'Oreal. Come sapete non sono solita acquistare L'Oreal, ancora meno sono abituata a desiderare riflessi più chiari e/o biondi. Non saprei dirvi bene cosa sia successo, ma complice l'offerta in quel momento in corso, mi sono portata a casa il prodotto nella colorazione 01, da capelli castani a biondo scuro. 

COME LO DESCRIVE L'AZIENDA

Casting Sunkiss è una gamma di prodotti schiarenti graduali per capelli "baciati dal sole", cioè schiariti con un effetto naturale e luminoso:
  • più usi Sunkiss più i capelli si schiariscono
  • effetto permanente
  • applicazione ultra-facile 
  • profumo stupefacente 

Le colorazioni in gamma:
  • 01 - da castano a biondo scuro
  • 02 - da biondo scuro a biondo chiaro
  • 03 - da biondo chiaro a biondo chiarissimo 

A questi 3 gel si è più recentemente aggiunto uno spray che promette di passare da un castano scuro a biondo, ma non ho voluto provarlo: a) per paura di schiarire troppo; b) per paura di non riuscire a "controllare" il prodotto, essendo appunto in spray.
Il prodotto va usato su capelli naturali, asciutti o bagnati, lasciando passare almeno 3-4 giorni tra un'applicazione e l'altra. Una volta applicato il prodotto va attivato con il calore: si può usare il phon o, se il tempo lo permette, direttamente la luce solare.

PACKAGING

Il prodotto, un gel non troppo denso e biancastro privo di ammoniaca, si presenta in un classico tubetto in plastica morbida a sua volta contenuto in una confezione di cartone. Niente da eccepire, il tutto funziona egregiamente e si usa con molta facilità. La confezione contiene 100 ml di prodotto, che su dei capelli medi come i miei sono bastati abbondantemente per 6 applicazioni. Come sempre però dipende dalla lunghezza dei vostri capelli e da dove desiderate far partire la schiaritura. Unico contro è che i guanti non sono inclusi. Io ho ripiegato sui guanti monouso che si usano al supermercato per prendere frutta e verdura (perfetti!).





LA MIA ESPERIENZA

La foto è brutta e i capelli sono crespi e da lavare,
ma era giusto per darvi un'idea dell'effetto ottenuto.
Inci. Inutile dire che questo gel schiarente è tutto fuorché naturale, eppure l'inci è meno peggio di quanto mi sarei aspettata. Per me si tratta di un prodotto in qualche modo accettabile, sia perché non è facile trovare un equivalente nel panorama ecobio, sia perché non va risciacquato. Per maggiori informazioni vi rimando al post su SaiCosaTiSpalmi (qui). I due rossi sono rispettivamente: uno stabilizzante per emulsioni abbastanza brutto e un silicone condizionante. Quest'ultimo è quello che mi preoccupa meno perché in fondo all'inci e soprattutto perché, ripeto, parliamo di un prodotto non a risciacquo.
Applicazione. Ho utilizzato questo gel per circa 6 volte da febbraio ad oggi, sempre su capelli asciutti. Non ho seguito nessuna tecnica particolare, anche perché il prodotto si presta ad un'applicazione veloce e non necessariamente precisa, che mima fedelmente l'effetto sui capelli di una bella vacanza al mare! Io ho cercato di concentrarmi sulle punte per risalire fino a metà capelli. Il prodotto risulta sufficientemente rispettoso di lunghezze e cuoio capelluto, ma se avete una cute particolarmente sensibile o reattiva vi invito ad evitare il contatto diretto con quest'ultimo: io un leggero pizzicore la prima volta l'ho avvertito, per cui successivamente ho evitato (e non ho avuto problemi). A onor del vero non ho riscontrato il profumo stupefacente di cui parla L'Oreal. Magari la confezione era vecchiotta, ma pur non essendoci ammoniaca, l'odore assomigliava lo stesso a quello dei prodotti da parrucchiere delle nonne :).
Effetto sui capelli. Sulle lunghezze il gel risulta leggero, districante e non appiccicoso. Una volta asciugato (io ho sempre usato il phon), i capelli non hanno alcuna necessità di essere lavati. Chi li ha secchi però potrebbe sentire il bisogno di una goccia d'olio o di altro prodotto nutriente, perché di per sé il prodotto tende a seccare leggermente. Non vi nego che le mie punte, già secche di loro, ne hanno risentito soprattutto in termini di doppie punte. Per quanto riguarda invece l'effetto schiarente (in foto), il prodotto funziona egregiamente, in maniera graduale e risulta molto piacevole. I miei capelli non presentano stacchi o macchie, ma hanno guadagnato dei delicati riflessi più chiari biondo-ramati (non propriamente dorati, ma immagino perché partivo da un castano abbastanza scuro e privo di riflessi - come quello delle radici).

In conclusione, per quanto non naturale ritengo che questo gel sia un compromesso accettabile per chi desidera schiarire leggermente ma efficacemente la propria base. E' pratico, facilmente reperibile e ad un prezzo onesto (intorno ai 10€). Non sono diventata bionda (per fortuna!), ma l'effetto mi piace e credo sia carino in vista dell'estate. Mi sono sicuramente tolta uno sfizio, ma non credo ripeterò l'acquisto. Non penso che riflessi ancora più chiari possano donarmi, né voglio stressare ulteriormente il capello.

Voi lo avete provato? Che ne pensate?
Vi piace l'effetto sunkiss? Se schiarite, cosa usate di solito?


7 commenti:

  1. Purtroppo non esiste un modo per schiarire i capelli in modo naturale, che io sappia. Tu però hai ottenuto un effetto naturale e ti sta bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier, ai più è impercettibile, ma mi piace proprio per questo. Del resto io sono una da vedo/non vedo XD

      Elimina
  2. L'effetto è molto naturale, mi piace tanto!
    I miei capelli hanno da sempre il loro colore naturale, non sento la necessità di ritoccarlo (almeno finché posso) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda! Sai che mi sembra una cosa bellissima non sentire l'esigenza di titoccare il proprio colore? *-* A me, più che cambiare il colore in sé (infatti mai mi sono allontanata dal mio castano naturale), piace giocare con le sfumature. Ogni tanto mi viene voglia di movimentare, appunto, la situazione :D

      Elimina
  3. Ciao Nora. Io l'ho usato due anni fa e funziona davvero.Io ho i capelli biondi e mimi sono bastate due applicazioni per avere un risultato che si vedeva ma naturale.non lo usavo per le lunghezze ma per schiarire la base(non toccavo la radice però);lo applicavo così perché i miei capelli sono biondi nella parte Alta e man mano si schiariscono sempre di più nelle lunghezze. Un bacio.
    https://teresagranara.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero dimenticata di una cosa.. per schiarirli naturalmente usa la camomilla. La prepari e poi la tamponi con i dischetti di cotone.o la birra.

      Elimina
    2. Ciao Teresa, benvenuta! Immagino che su capelli biondi questo prodotto dia il meglio, chissà che bei riflessi! Birra e camomilla purtroppo sui miei capelli scuri hanno solo effetti mooolto blandi, diciamo più lucidanti che altro, ma sicuramente non fanno male. La birra in realtà non l'ho mai, mai provata...ora che è estate chissà!

      Elimina

Commenta qui