02 novembre 2017

Mi Strucco Subito Challenge

Struccarsi è fondamentale, FONDAMENTALE. Rimuovere trucco, impurità e residui vari alla fine di ogni giornata è la cosa migliore che possiate fare alla vostra pelle per mantenerla in buona salute. 


Struccarsi però può essere anche una palla, una palla direttamente proporzionale al sonno che si ha. 


Per questo, rimandare lo struccaggio agli ultimi istanti prima di crollare (se non strettamente necessario) si dimostra non solo poco furbo, ma anche doppiamente rischioso! Primo, perché per la fretta e la stanchezza rischiamo di essere poco accurate e quindi di non rimuovere tutto-TUTTO (argh); secondo, perché rischiamo che la nostra bellissima skincare di seguito applicata vada a beneficiare soprattutto il...cuscino!!! E sì, perché per assicurarsi il corretto assorbimento dei prodotti successivi, sarebbe meglio attendere un certo lasso di tempo - da calibrare in base al tipo di pelle e al tipo di prodotti scelti - prima di sprofondare tra le coperte. Personalmente, anche se non sempre ci riesco, cerco di aspettare tra i 30 e i 60 minuti.

Fin qui tutto bene, ma veniamo al sodo. Struccarsi è di per sé fondamentale, ma non sarebbe ancora meglio riuscire a farlo diligentemente non appena arrivate/i a casa, in modo da abbattere ulteriormente i tempi di permanenza dei residui e delle impurità (potenzialmente comedogene) sulla nostra pelle? 
Non so voi, ma per me è stranamente difficile perseguire questo intento dal momento che sono una di quelle che, se quel giorno è uscita, tende a rimanere vestita e truccata fino a sera (per la serie: "non si sa mai!").   
Dunque, in soldoni, questa #mistruccosubitochallenge è prima di tutto una sfida con me stessa, ma invito chiunque lo desideri a unirsi a me! 
  • Oggetto della sfida: banalmente struccarsi poco dopo essere rientrate/i o comunque evitare di  ridursi all'ultimo minuto.
  • Obiettivo: oltre a cercare di rendere il momento di struccaggio più accurato e verosimilmente più piacevole e meno assonnato, provare a vedere se la pelle ne trae qualche giovamento. 
    Nel mio caso vorrei veder diminuire le imperfezioni sottocutanee (che però sono proprio una mia caratteristica) ed aumentare la compattezza della grana.

Un'ultima cosa interessante potrebbe essere quella di condividere cosa state utilizzando specificamente per struccarvi. Io, ad esempio, da mesi uso con grande soddisfazione la combo di prodotti protagonista del mio post sulla Cleansing Routine senza...schiuma! - e che potete recuperare qui. Quando invece sento un maggior bisogno di nutrimento vado di Pure Clean di Latte & Luna, un prodotto molto noto sul web e che possiedo da tempo, ma che solo oggi fa la prima - fugace - apparizione sul blog (vorreste saperne di più?!).

In conclusione, la sfida inizia ufficialmente oggi e termina tra un mese esatto, un periodo spero congruo per scorgere eventuali benefici. Provvederò comunque a tenervi aggiornati. 

Che ne pensate di questa "sfida"? 
Anche per voi è così traumatico struccarvi? 
In realtà per me sarebbe un momento anche piuttosto rilassante, se però non arriva troppo tardi. In quei casi diventa solo più lento e faticoso e da qui l'idea! 

10 commenti:

  1. Che bella iniziativa, parteciperò molto volentieri mostrando ciò che utilizzo in questo periodo!
    Durante i cinque giorni lavorativi, ho imparato a struccarmi prima di cena, non appena rientro da lavoro. In questo modo riesco a ritagliarmi dieci minuti di tranquillità e fare tutto per bene.
    Ora, non so se sia merito dei prodotti oppure del tempo a disposizione che mi permette una pulizia profonda ma la mia pelle non è mai stata meglio. Pochissime imperfezioni negli ultimi mesi (le ultime parole famose)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda, ma allora sei già avanti!! Il tuo post sarà ancora più interessante, perché conterrà il punto di vista di chi ha già consolidato quest'abitudine :) Molto bene, sono curiosissima (anche di sapere che struccanti usi)!

      Elimina
  2. Bella sfida che approvo al 100%! E' un'abitudine che ho già da tempo, avendo sofferto di acne. La mia ex dermatologa non mi vietò il make up ma appunto mi raccomandò di struccarmi sempre appena arrivata a casa senza aspettare la sera, e di passare più ore possibile senza trucco. Devo dire che negli ultimi mesi per vari motivi passo più di una giornata a settimana senza trucco e alla pelle fa davvero benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rose!! Grazie per essere passata, sono contenta di sapere che sia un'accorgimento già diffuso :)
      I primi 10 giorni sono andati abbastanza bene, sono riuscita a mantenere l'impegno e credo proprio che questa sia una delle classiche piccole cose, che insieme al resto, può fare la differenza :)

      Elimina
  3. Bellissima la tua sfida!
    Io mi strucco ogni sera ma mi riduco sempre all'ultimo minuto!
    Voglio provarci anche io!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Sfida interessante. Anche io come te rimango truccata fino a sera perché non si sa mai, però cerco di non andare oltre le 22-22:30 in modo da rendere la cosa meno traumatica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao I., grazie per essere passata!
      Comunque il "non si sa mai" è stato il mio mantra per anni (insieme al fatto che essere truccata oggettivamente mi piace), però da quando ho iniziato a struccarmi prima la cosa è davvero meno traumatica e anzi, proprio rilassante!!! :D

      Elimina
  5. E' una sfida molto carina, soprattutto per chi ha difficoltà a struccarsi. Io, a dire il vero, già da qualche anno, mi impegno in questo senso per ritagliarmi un quarto d'ora ogni sera per lo struccaggio e la cura della pelle e i benefici li ho visti eccome.
    Non condivido la mia routine perchè uso tutti prodotti non bio e non penso che ti interessino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, cascasse il mondo, mi strucco e curo la pelle del viso ogni sera. Da quando però ho cominciato ad anticipare questo momento non solo me lo godo di più, ma mi sembra anche di averne proprio giovato! La mia pelle mi sembra meno problematica (e non posso dire di aver evitato qualche stravizio cibario XD) :)

      Elimina

Commenta qui