19 gennaio 2016

Maschera viso all'Amla

Avete mai provato una maschera viso fatta in casa?
Probabilmente sì, ma se avete voglia di pasticciare con qualcosa che non sia la solita argilla, la polvere di amla può decisamente fare al caso vostro.

Diffusissima in India, l'amla è una pianta estremamente ricca di vitamina C e bioflavonoidi, cioè di quei componenti che "aiutano" la vitamina C a svolgere la sua azione antiossidante. Inoltre, l'amla contiene saponine, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi, rigenerare le cellule e fortificare le difese del nostro organismo.

Frutto di amla o uva spina indiana

La polvere di amla, dunque, è un potente antiossidante naturale, particolarmente utile nel rallentare l'invecchiamento di pelle e capelli.

Sarò sincera, sui capelli non l'ho mai provata per paura di seccarli troppo. D'altra parte però, grazie alle sue proprietà astringenti e antiossidanti, l'amla può regolarizzare il cuoio capelluto, lucidare e fortificare i capelli, stimolarne la crescita e prevenirne la caduta. In più, l'utilizzo continuativo di amla scurisce i capelli, per questo si trova spesso nei mix tintori a base di hennè e per lo stesso motivo viene sconsigliata a chi ha i capelli chiari.

Sulla pelle, invece, l'ho davvero apprezzata perché l'amla purifica a fondo, restringe i pori e dona alla pelle una luminosità inedita e vitaminica (ma per davvero! Vitamina C power).

La ricetta che vi lascio è vergognosamente semplice:




  • una manciata di polvere di Amla 
  • acqua q.b.
  • un goccio di latte/yogurt/miele

Mescolate il tutto in un piccolo contenitore di vetro o di plastica (un vecchio vasetto di yogurt andrà benone) fino a raggiungere una pappetta aranciata dalla consistenza né troppo densa né troppo liquida. Controllate che sia ben mescolato, l'amla è leggermente più granulosa dell'argilla, ma questa caratteristica fa sì che all'applicazione funzioni anche come un delicato scrub. Il latte, lo yogurt o il miele non sono essenziali, ma "addolciscono" l'effetto dell'amla aggiungendo idratazione e nutrimento, il che non è male.

NB: L'elevata concentrazione di vitamina C nell'amla può causare lievi arrossamenti sulle pelli più delicate. Un leggero pizzicore è normale, sta a voi valutare quando risciacquare. Io non vado oltre i 10 minuti, 15 se ho aggiunto un buon "fattore idratante".

La polvere di amla che utilizzo è quella di Janas. Penso abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, 4,90€ per 100 interminabili grammi, e dunque la consiglio.


Amla de Le Erbe di Janas, 100 gr - 4,90€

E voi?
Siete mai andate oltre all'argilla per una maschera viso fatta in casa? O siete delle abitudinarie?

  

4 commenti:

  1. Non ho mai pensato di usare l'amla come maschera viso, devo dire che sono anche un po' pigra in queste cose. Devo suggerirla a una mia amica che possiede la polvere d'amla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provate!!! Io la straconsiglio, prima di provare l'amla pensavo che la pelle luminosa fosse una grossa presa per il...sedere :D

      Elimina
  2. Sai che davvero non l'ho mai provata, così, per pura pigrizia? a questo punto DEVO!
    grazie della ricettina e delle delucidazioni! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può tranquillamente cominciare mixandola ad altre polveri! Fammi sapere :)

      Elimina

Commenta qui