17 marzo 2016

Skin Care Update: 2 new entries

Qualche mese fa, ai primissimi albori di questo blog, vi avevo raccontato la mia skin care (qui e qui). 
Negli ultimi mesi poco è cambiato e ad una routine "purificante", ormai sempre più mirata e consolidata, si sono aggiunte due simpatiche (e utili) new entry, di cui è bene cominciare a parlarvi. 

Per completezza dirò che, da novembre, le new entry sono in realtà quattro: della prima (in ordine cronologico), ossia lo Scrub Mandorla&Zenzero La Saponaria, vi ho già scritto qualcosa qui; della seconda, l'idrolato di Hamamelis sempre La Saponaria, avevo dato qualche indicazione su Facebook; mentre alle ultime due dedico il post che mi appresto a scrivere.
Non sarà propriamente una review, quanto una raccolta di impressioni a più di un mese di utilizzo.

I protagonisti di oggi sono noti e largamente diffusi nella beautysfera, non potevo proprio esimermi dal dare il mio contributo. Si tratta della Maschera all'Argilla Rosa - Cattier e del celeberrimo Siero Purificante - Biofficina Toscana.





Maschera all'Argilla Rosa. Cosa ne penso in due parole esatte? Impareggiabile comodità.
Il prodotto, infatti, si presenta in un pratico e grazioso tubetto con tappo a vite, già pronto all'uso (!) e l'unico sforzo richiesto è quello di ricordarsi di agitarlo prima, in modo da assicurarsi una consistenza ideale all'applicazione. In altre parole, questa maschera è un apostrofo rosa tra le parole argilla e costanza, nel senso che mi sembra adatta ad essere usata con costanza anche dai più "pigri", da chi ha poco tempo o è semplicemente meno avvezzo alle polveri. Oltre a questo, il prodotto si dimostra anche utile nell'aiutare la pelle a mantenersi pura e luminosa, nell'affinarne la grana e migliorarne l'aspetto generale. Forse non è potente come l'argilla verde nell'attenuare le imperfezioni, ma al pari di quest'ultima ha una buona azione astringente e sebo regolatrice. In pratica, per quanto delicata, anche l'argilla rosa tende a seccare leggermente la pelle, cosicché il mio consiglio resta quello di non abusarne (personalmente la uso non più di due volte a settimane), di risciacquarla non molto dopo che si è seccata e quindi di restituire alla pelle l'idratazione di cui necessita.
Infine, non sottovalutate la questione colore: è stato scientificamente provato che il fatto che una maschera sia rosa, e non verde, incontra maggiormente il favore del sesso maschile ed è per loro meno traumatizzante(*).

Siero Purificante Biofficina. Su questo prodotto il web è piuttosto diviso: c'è chi lo ama e chi lo trova inutile. Direi che le mie aspettative erano perciò...medie! Quello che cercavo era qualcosa che mi aiutasse a contenere le velleità "acneiche" della mia pelle, specialmente in concomitanza dell'arrivo del ciclo. Parentesi. Negli ultimi tempi (che poi sono mesi e mesi), ho capito che sulla mia pelle - ricordiamolo sempre - impura, mista e chi più che ne ha più ne metta, non funzionano tanto le terapie d'urto, quanto la costanza e le piccole opere diciamo di "mantenimento" che, sempre su di me, significano prodotti purificanti, delicatamente esfolianti, ma comunque con il giusto apporto di idratazione, pena pelle "sofferente" e pori ancora più in evidenza.
Arrivando al dunque, io con questo siero mi sto trovando piuttosto bene. Chiaramente non può "ammazzare" le imperfezioni con la stessa potenza di un olio essenziale puro, ma onestamente non è quello che gli richiedo (anche se ovviamente i bubboni capitano anche a me). Lo uso a sere alterne (in pre-ciclo anche ogni sera), dopo la detersione e la mattina dopo la pelle è piacevolmente liscia, più omogenea e luminosa. Inoltre, credo grazie alla glicerina, lo trovo anche discretamente idratante il che non è scontato: quando lo metto non ho bisogno di aggiungere altro e la pelle non tira (cosa che un po' temevo, data la presenza di oli essenziali di limone e rosmarino). In sintesi? A me sembra un ottimo prodotto, come accennavo, di mantenimento, ma non di contrattacco: da un lato, mi aiuta a tenere sotto controllo le impurità, il sebo, i pori dilatati, garantendomi anche un buon livello di idratazione; dall'altro, però, il suo effetto sulle imperfezioni vere e proprie è decisamente contenuto e poco significativo.

Questi erano gli ultimi aggiornamenti sul fronte skin care.

E voi? Che novità avete? Cosa ne pensate di questi prodotti: siamo d'accordo o meno?

(*) Nessun convivente di sesso maschile è stato maltrattato durante la stesura di questo post. 

14 commenti:

  1. Ho solo una bustina della maschera all'argilla (verde) di Cattier e ancora non l'ho usata, credo che sia meglio questa rosa per me attualmente. Avevo comprato quella verde davvero diverso tempo fa. Anche io come te condivido il pensiero che la costanza migliora la pelle, e anzi i trattamenti urto, molte volte la irritano e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questa rosa piace parecchio ^^ Non so se mi autosuggestiono, ma mi sembra vagamente di percepire anche l'azione lenitiva dell'aloe!

      Elimina
  2. La maschera Cattier alla rosa la adoro, penso la ricmprerò a vita. Mi piace la tua descrizione di un apostrofo rosa tra le parole argilla e costanza ^_^

    RispondiElimina
  3. La maschera Cattier mi stuzzica non poco, principalmente perché ormai LEZZ FACE IT: sono vecia e non ho tempo di star là a impiastricciar polveri per il viso. W le cose già pronte.
    Il Siero, non so se lo sai, io l'ho odiato da morire :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a ricercare le ragioni del tuo odio, ed eccolo lì: lo sfogo :O
      Caspita che peccato! Ripensando però al tuo "ributtare fuori" il prodotto, ho idea che possa essere la glicerina a giocarti questo scherzetto. Usandolo esclusivamente di sera, la cosa non mi turba, ma noto anche io che ci sono risvegli in cui effettivamente mi ritrovo più lucida. E' per questo che cerco di non superare mai le due "pompettate" di prodotto, e per lo stesso motivo ho abolito le creme giorno con la glicerina in alto (vedi viviverde).
      E accattatilla sta maschera! Io ormai ho abbracciato la vecchiaia.

      Elimina
  4. Mi pare di capire che abbiamo la pelle decisamente simile noi due.. in questo caso ho un bel prodottino da consigliarti: il concentrato purificante di bioearth. Asciuga i nostri "amici" in pochissimo e, da quel che scrivi, potrebbe fare anche al caso tuo. Comunque la maschera "rosa" è in lista, appena finisco quella in uso me la porto a casa XD

    Ps: mi è piaciuto molto come hai scritto questo pos:, leggero, conciso, ma esaustivo e chiaro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Red, per il consiglio e i complimenti :3
      Non ti nascondo che anche io sono soddisfatta di questo post, in primis perché mi sono proprio divertita a scriverlo, e poi perché credo che la skin care sia il mio "settore" beauty preferito :D

      Elimina
  5. Non ho provato nessuno dei due ma il siero purificante penso che mi potrebbe interessare. Io sono soggetta più che altro a rossori e a qualche piccolo brufoletto (tranquilla sono sfigata su altre cose ^__^), ma mi piacerebbe qualcosa da utilizzare anche per il discorso pori e proprio come fai tu, a giorni alterni. Ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  6. Io di Cattier uso la maschera all'argilla verde francese ed è una bomba, la adoro! Quella all'argilla rosa non l'ho mai provata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlar bene anche di quella verde! Io l'ho usata per anni in polvere, volevo provarne una più "delicata" e devo dire che svolge comunque la sua funzione :)

      Elimina
  7. io sono una di quelle che ha detto peste e corna del siero, lo trovo inutile su di me!
    mentre la maschera... la amo come ai tempi in cui l'ho recensita, credo sia una delle migliori già pronte in commercio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto che per te non è andata troppo bene con quel siero! Invece della maschera non riesco proprio a trovare qualcuno che non la ami :D

      Elimina

Commenta qui