04 luglio 2016

All you need is scrub. Scrub is all you need?

Alzi la mano chi non ha mai, nemmeno una volta, pensato che lo scrub al viso fosse semplicemente...sopravvalutato!

Diciamoci la verità, spesso si finisce per fare lo scrub un po' per "dovere": con poca costanza, ancora meno motivazione e con la sensazione di stare facendo qualcosa di perfettamente inutile o peggio di dannoso per la pelle (e il portafogli!).
Negli ultimi mesi, invece, l'aver finalmente trovato dei prodotti validi mi ha portata a riscoprire questa pratica e a riconsiderarla molto all'interno della mia beauty routine.

Prima di passare ai prodotti in questione, due parole su cos'è lo scrub e quello che c'è sapere.
Scrub de La Saponaria usuratissimo.
Lo scrub serve a sostenere il processo di auto-esfoliazione della pelle, a rimuovere cioè lo strato più superficiale dell'epidermide (le famose cellule morte), ad ossigenare i tessuti e quindi a prepararsi a ricevere i trattamenti successivi. In altre parole, lo scrub coadiuva la pulizia del viso, aiutando a liberare la pelle da smog e residui vari, e per tale motivo risulta particolarmente indicato in caso di colorito grigio e spento. Allo stesso tempo, però, lo scrub NON serve a rimuovere attivamente gli odiati punti neri. Quello che intendo dire è che, sì, l'esfoliazione e l'ossigenazione probabilmente aiuteranno a prevenire la formazione di nuove impurità, ma, ahimè, non basteranno a far uscire magicamente i maledetti dalla loro sede.

Per quanto mi riguarda, una volta accettato che lo scrub non avrebbe grattato via le mie imperfezioni (soprattutto sottocutanee), è stato più facile capire cosa cercare ed apprezzare in un prodotto dedicato. Cosa è cambiato dunque? Come per molte altre cose, la costanza paga e da uno scrubbing saltuario e verosimilmente più aggressivo sono approdata a prodotti più delicati, da utilizzare (alternati) anche 2-3 volte a settimana. E l'uso routinario dei due prodotti che seguono non solo mi ha permesso di rinnovare il mio approccio allo scrub, ma soprattutto di ottenere una pelle effettivamente più pulita, luminosa e tendenzialmente più omogenea.





Scrub Mandorla e Zenzero - La Saponaria
Ho preso questo scrub lo scorso Natale, perché proprio sotto Natale La Saponaria è solita (ri)proporre la limited edition mandorla e zenzero (oltre allo scrub, è presente un burro corpo solido che prima o poi sarà mio +.+). Dovete sapere che io ADORO lo zenzero in ogni sua forma, per cui la profumazione dolcemente speziata ed energizzante di questo scrub è per me assolutamente libidinosa! Detto tra noi, credo che inizialmente sia stato proprio questo ad aumentare la frequenza delle mie sessioni di scrub. Questo e il fatto che questo prodotto La Saponaria sia incredibilmente delicato.
Il prodotto, all'interno della sua pratica confezione airless da 50 ml, si presenta come un gel denso e giallino, arricchito da piccoli ma non tantissimi granuli. A contatto con l'acqua il gel forma una leggerissima schiumina che permette di detergere ed esfoliare la pelle in maniera efficace, ma assolutamente delicata. Così delicata, che talvolta utilizzo questo scrub la mattina stessa, al posto del sapone di Aleppo, senza rischiare di arrossare, seccare o stressare la pelle. Al contrario, risulta pulita e più luminosa che mai (zenzero power!). Inoltre, il prodotto si risciacqua così facilmente che lo consiglierei anche a chi ha i minuti contati e predilige trattamenti "toccata e fuga".
Prezzo: 8,50€

Gommage all'Argilla Bianca - Cattier
Anche in questo caso si tratta di un prodotto consigliabile a chi ha bisogno di ottimizzare i tempi: è vero, si risciacqua meno rapidamente, ma l'effetto è simile a quello che si ottiene con una maschera purificante. Una maschera che oltretutto non ha bisogno di posa, e più in basso vi spiego perché!
Il gommage di Cattier si presenta come una pasta densa e bianca, che sa di menta: al naso non è invasivo, ma capita che mi dia fastidio agli occhi, specialmente se già particolarmente stanchi (uff!). Il tutto è contenuto in un tubetto da 100 ml in plastica morbida, lo stesso delle più note maschere all'argilla del brand.
Ci abbiamo messo un po' ad entrare in sintonia, poiché, per quanto valido, trovo che questo scrub abbia bisogno di qualche accortezza in più rispetto a quello La Saponaria. I granuli in sé sono sufficientemente delicati, ma nel complesso il Cattier svolge un'azione un po' più incisiva del precedente. Questo, credo, per via della presenza di argilla che, nota per le sue proprietà seboregolatrici, rende il prodotto sicuramente più adatto a pelli non secche. Il risultato è dunque una pelle liscia e ben purificata, ma devo stare attenta a non applicare il prodotto su pelle asciutta (anche se sulla confezione è riportato che si potrebbe, per un effetto più strong) e ad evitare di lasciarlo in posa, cosa che sarei effettivamente portata a fare, altrimenti il trattamento risulta un po' troppo aggressivo e la pelle si secca.
Prezzo: 5-8€, a seconda del rivenditore.


IN SINTESI
A sinistra il gel esfoliante La Saponaria; a destra il gommage Cattier.
Trovo che questi prodotti siano diversi ed entrambi validi. Mi piace usarli alternativamente, cercando di assecondare ciò di cui la mia pelle sembra aver bisogno in un determinato momento: 1/2 volte a settimana quello La Saponaria, 1 volta a settimana quello Cattier, preferibilmente quando non ho tempo di fare una maschera vera e propria. Traggo beneficio dall'usarne due diversi, ma non posso dire che sia fondamentale possederli entrambi. Come sempre dipende tutto dalle vostre esigenze.
Se come me, ad esempio, avete una pelle che apprezza lo scrub e che ha bisogno di una costante, seppur leggera, opera di esfoliazione, valutate la possibilità di alternarne uno delicato a uno più incisivo. Se invece avete la pelle secca e cercate uno scrub davvero delicato, se non una sorta di detergente con microgranuli (non ho provato, ma non fatico a credere si possa utilizzare tutti i giorni), vi consiglio ad occhi chiusi il gel esfoliante La Saponaria. Se ancora avete una pelle normale, mista e/o grassa e volete una roba più energica e pratica, che si avvicini a un 2 in 1, provate il gommage Cattier. Inoltre, quest'ultimo è più reperibile e più economico.


E' tutto!
Conoscete questi prodotti? Altri scrub assolutamente da provare?
Io ho puntato quello ai frutti rossi di Biofficina, è il prossimo della lista +.+


12 commenti:

  1. Quello mandorla e zenzero lo avevo vinto in un giveaway qualche tempo fa, ed era stato AMORE. MAMMA MIA. Si trovava ancora nella sua vecchia confezione di latta, notevolmente più scomoda per prelevare il prodotto senza contaminarlo. Esattamente come lo hai descritto tu, l'ho amato <3 e sì, ti stra-consiglio quello di Biofficina anche soltanto perché fa un profumino... proprio oggi dalla Bioprofumeria Emporio Natura ho preso quello al mango di Organic Shop, ad un prezzo ridicolo. Non so se potrò usarlo anche sul viso, magari cercando di non fare molta frizione, ma ti saprò dire *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un prodotto che con "poco", riesce a fare davvero la differenza! Tra i due è quello che ricomprerei assolutamente! Sapevo della confezione in latta, scomoda effettivamente, ma immagino vergognosamente adatta a sniffare il prodottooo *-*

      Elimina
  2. Non ho mai usato nessuno di questi due prodotti, quello la saponaria sembra troppo delicato per me, ma quello cattier è interessante.
    Io mi ritrovo parzialmente nella descrizione all'inizio del post xD
    Mi piacciono gli scrub ma non li uso molto frequentemente sia perché mi affido alla leggera esfoliazione quotidiana della konjac sia perché, avendo delle macchiette sul viso, preferisco evitare di sensibilizzare la pelle più del dovuto, soprattutto in estate.

    Uno abbastanza strong che a me piace molto è quello di domus olea toscana (la maschera peeling) *-* ma anche quelli nacomi mi incuriosiscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli Nacomi sono quelli appena usciti che da oleosi si trasformano in cremina? Tutto ciò che promette di fare questa cosa mi attira come le api sul miele +_+

      Elimina
  3. Io non uso scrub un po' per via della pelle delicata, un po' per via del fatto che boh, non mi attraggono :D Però quello di La Saponaria mi ha sempre incuriosita, di quell'edizione limitata ho provato il burro corpo che assolutamente ti consiglio, e penso che la prossima volta prenderò anche lo scrub! Sono felice di leggere che sia assolutamente delicato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendilo che è fantastico! Se può convincerti ancora di più, sappi che per molte quello scrub è come acqua fresca XD

      Elimina
  4. Io sto usando uno scrub preso a Berlino e mi piace molto, in generale ho bisogno di cose pronte perché sono pigra XD
    Però devo dire che l'ho sempre trovato un passaggio importante per la mia pelle, perché ho comunque molti pori dilatati e lo scrub aiuta molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io probabilmente lo usavo, male, dei prodotti che già non erano un granché! Scrubbare poco e spesso invece, su di me, funziona :)

      Elimina
  5. Guarda caso sto finendo tutti gli scrub viso che ho a casa, mi sa che il prossimo che mi portò a casa è quello lì della saponaria!
    Lo scrub biofficina è abbastanza delicato, ma non troppo, una buona via di mezzo secondo me... E il profumo è una coccola! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non rientri tra i prodotti della Promo estiva :3

      Elimina
  6. io amo quello di Cattier, l'ho recensito anni fa ed è... il mio scrub viso preferito di sempre.
    Non mi ritrovo nella tua recensione se non in parte, in primis forse perché io l'ho sempre applicato sulla pelle bagnata, in secondo luogo perché lo trovo delicato, adatto alla mia pelle sensibile... quando poi ho avuto un periodo di grossa secchezza quest'anno non solo non mi ha dato problemi ma mi ha aiutato a rendere la mia pelle truccabile, ne avevo proprio necessità più spesso del solito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? In che modo? Bandiva le pellicine? Accidenti che diversità :)
      Del resto io ho la sensazione che tra me e l'argilla non ci sia più il feeling di un tempo. Per quanto impura, la mia pelle risulta molto meno grassa (pre-ciclo a parte).

      Elimina

Commenta qui