22 giugno 2017

Foamless ~ My Latest Cleansing Routine feat. Mossa Cosmetics e BioPhytorelax.

Che la detersione sia uno step fondamentale è cosa nota. Attraverso di essa eliminiamo i residui di smog, le cellule morte e manteniamo la pelle pulita e in salute.
Per detergere esistono un'infinita di metodi e prodotti. Si possono utilizzare dispositivi elettrici, pannetti dei più svariati materiali, spugne più o meno tradizionali oppure ci si può affidare alle economicissime (e sempre valide) mani. C'è chi preferisce prodotti in gel, chi adora sentire nuvole di schiuma sul viso e chi, bisognoso di un po' di nutrimento in più, sceglie qualcosa in versione latte/olio/crema.
Qualunque siano le vostre preferenze, l'importante è che rispettino il film idrolipidico della pelle, cioè quello strato superficiale di pelle (composto sia da sostanze idrofile che lipidiche) preposto a mantenerne l'idratazione e a proteggerla da agenti o microrganismi esterni. 

Avendo una pelle generalmente impura (brufoletti e punti neri), per anni ho utilizzato prodotti tipicamente rivolti a questa tipologia: schiumogeni, purificanti, ma spesso anche eccessivamente sgrassanti. Negli stessi anni però, scoprendo gradualmente le gioie del latte detergente, ho iniziato ad abituarmi e ad apprezzare metodi di pulizia sempre più miti e gentili. 

Nelle ultime settimane, complici due acquisti azzeccati (che vi svelo tra poco) e la fine di Talia (detergente viso Agronauti di cui forse mi avete già sentito ciarlare qui e qui), ho deciso di dare il via ad un esperimento e di provare una cleansing routine completamente...schiumafree.

Sarò totalmente ammattita? Forse, ma se ho deciso di lanciarmi è perché ho trovato due prodotti che - vi assicuro - non mi stanno facendo sentire la mancanza di un prodotto schiumoso.

Si tratta della Crema-Mousse Detergente di Mossa Cosmetics e del Latte-Olio Detergente di BioPhytorelax.     

Crema Mousse Detergente - Mossa Cosmetics |  13€ x 200 ml
Latte Olio Detergente - BioPhytorelax | 7,90€ x 200 ml



Crema Mousse Detergente - Youth Defence 25+ | Mossa Cosmetics
Con ribes bianco e acidi della frutta (AHA). Ho comprato questo detergente attratta dalla presenza di acidi della frutta e dalla dicitura "crema-mousse". La consistenza è effettivamente molto particolare, assomiglia a quella di un latte denso che, se molto massaggiato, arriva a produrre un'impercettibile schiumetta cremosa. L'effetto è altrettanto stupefacente: è la prima volta che un prodotto in crema mi lascia una sensazione di pulizia assolutamente paragonabile a quella dei soliti prodotti lavanti. Anzi, la cosa migliore è proprio che la pelle risulta sì ben detersa e libera da residui, ma mai aggredita. Scordatevi l'antipatico effetto di "pelle che tira"! In più, il suo uso costante (di mattino e spesso e volentieri anche la sera) mi ha aiutato ad illuminare l'incarnato, ad uniformarlo (sia in termini di colorito che di texture) e - credo - a tenere a bada qualche macchietta errante. Tenete presente che qui però le concentrazioni di acidi della frutta sono troppo basse per sortire un vero e proprio effetto schiarente.  
Scherzando, ma neanche troppo, mi piace pensare che questo prodotto abbia cambiato il mio approccio alla detersione. In effetti è a lui che attribuisco la mia voglia di sperimentare una routine priva di schiuma. Lo consiglierei ad occhi chiusi in qualunque stagione e a qualunque tipo di pelle, tranne forse a quelle ipersensibili(zzate). Ps: ha un profumo agrumato buonissimo e rivitalizzante.

Latte Olio Detergente - Active Goji | BioPhytorelax
Con omega 3 e 6. New entry nel mio piccolo arsenale di skincare, questo prodotto mi ha affascinata dal momento in cui ha debuttato sul mercato (dopo crema-mousse e latte-olio forse dovrei tenere presente che mi piacciono gli ibridi). Con una consistenza più "classica" del compagno di cui sopra, rimane sicuramente un prodotto particolare e molto efficace. E' come se avessero aggiunto un goccio di olio ad un latte detergente e questo avesse rinforzato il potere struccante, senza però comprometterne la praticità. Infatti, questo latte-olio scioglie benissimo il trucco (mascara compreso), non brucia né appanna gli occhi e infine, nonostante la sua particolare "untuosità", si risciacqua velocemente e senza lasciare tracce. Tanto che, cosa insolita per me, sono riuscita ad utilizzarlo senza problemi anche al mattino. In generale, però, preferisco usarlo alla sera facendo sempre seguire altro prodotto detergente, nello specifico la crema Mossa. L'odore è delicato e vagamente fiorito. Non mi faceva impazzire all'inizio, ma è bastato qualche giorno per smettere di percepirlo.

In conclusione:
a) ho smesso totalmente di usare la schiuma quasi un mese fa e al momento sono estremamente soddisfatta;
b) al mattino faccio una passata di crema-detergente Mossa e via con il resto della routine;
c) la sera strucco con il latte-olio BioPhytorelax, sciacquo e poi rimuovo il rimanente con crema Mossa e generoso massaggio.
Non mi sembra di avvertire un peggioramento nell'untuosità, anzi. Sudo, quello sì essendo Milano trasformatasi in un altoforno.

Che ne pensate di questa proposta? Avete mai provato a vedere che succede rinunciando alla schiuma?   

26 commenti:

  1. Mi incuriosisce moltissimo la crema mousse detergente di Mossa *-*da come ne parli credo proprio che la amerei, sopratutto in questo periodo dell'anno. Sento parlare sempre benissimo di quest brand ma non ho mai provato nulla, devo rimediare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema mousse mi sembra un ottimo prodotto da cui cominciare a conoscere il brand, ma ho sentito parlare benissimo anche dell'olio multivitaminico. A me ispirano anche le creme giorno :)

      Elimina
  2. Uhuhuh mi ispirano tantissimo questi prodotti! Ci farò un pensierino ;)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Vero che il profumo della crema-mousse Mossa è pazzesco? Cominciavo a preoccuparmi, non ne parla mai nessuno! ahhaha
    Io la adoro e, come te, mi trovo davvero bene utilizzandola e non posso che confermare la tua recensione. Utilizzata con una spazzola viso riesce anche a produrre un buon quantitativo di schiuma ma continua a risultare delicata indipendentemente dall'accessorio utilizzato. Insieme alla crema-sapone di Domus Olea Toscana è diventato il mio prodotto per la detersione preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la crema sapone di DOT potrebbe fare anche al caso mio, ma ho un po' paura possa essere troppo. Secondo te quali sono le differenze tra i due prodotti?

      Elimina
    2. A livello di consistenza (hai già visto la crema sapone Domus? Se vuoi posso farti una foto) e delicatezza sono davvero molto simili sulla mia pelle. Partendo dal presupposto che non ho la pelle delicata, nessuna delle due mi aggredisce in alcun modo (né se usate da sole, né con spugne o spazzole viso.) La crema Domus ha un inci molto più ricco e ha più ingredienti funzionali. Io la uso come suggerito dall'azienda, quindi lasciandola in posa due minuti per permettere agli attivi di fare qualcosina, e l'effetto sulla pelle è piacevole. Inserita in una buona routine e lasciata in posa a mio avviso aiuta a mantenere la pelle pulita, opaca e a diminuire i rossori (contiene anche degli ingredienti lenitivi, tipo lo zinco e il pantenolo) senza seccarla/prosciugarla. Unico “difetto”? Il profumo non è bello come quello del detergente Mossa :p

      Elimina
    3. Oh no, SOS, MAYDAY-MAYDAY...nuovo allarmante bisogno D_:
      La metto immediatamente in wishlist, altroché!

      Elimina
    4. Dovrebbero essere disponibili anche i campioncini, se ne hai la possibilità ti consiglio di provarla. Ogni tanto si trova anche in sconto.

      Elimina
  4. Come sai ho adorato alla follia la mousse di MOSSA, è spettacolare, e adesso sto usando questo latte di Phytorelax di cui più volte abbiamo parlato, lo descrivi perfettamente, è proprio una crema con una bella percentuale di parte oleosa che fa bene il suo lavoro, certo è molto ricco, deve piacere questo. Ciao Nora ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la sua ricchezza può non piacere, ma io comincio a trovarla molto versatile! Ciao cara <3

      Elimina
  5. Anche io sto notando che prodotti meno sgrassanti fanno decisamente meglio alla mia pelle, nonostante sia sul misto andante. Questa mousse Mossa la voglio, devo averla! Finisce subito in wishlist! Sarà che sono in pieno periodo "acidi della frutta" (siero Purophi I love you), ma mi ispira tantissimo, anche se ammetto che mi fa strano un detergente privo di schiuma XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, tu immagina qualcosa di simile ma che deterge *-*

      Elimina
  6. Della mousse detergente di Mossa credo di avere un paio di campioncini da qualche parte, dovrei andare a recuperarli ;)

    RispondiElimina
  7. Due prodotti che vorrei tanto provare! Mi pare di avere dei campioni del Mossa ora che ci penso! Anche io mi sono appassionato (???) alla detersione schiumafree soprattutto mattina e in inverno, ma la sera, specie d'estate, un po' di schiuma per me deve esserci. Pian piano provo tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io pensavo che la crema Mossa non ce l'avrebbe fatta la sera a sostituire un detergente schiumoso, e invece sì!!! Non nascondo di essere piuttosto sorpresa anche io, ma anche stando attenta e monitorando la situazione non riscontro problemi XD

      Elimina
  8. Mi hai incuriosita tantissima con la crema mousse Mossa! Del brand poi mi ispira anche il contorno occhi alla mora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mora?? Mmmh!!! Hanno una linea dedicata alla pelle giovane - ma non giovanissima - se non unica almeno particolare. Prossimamente io vorrei provare una crema giorno :)

      Elimina
  9. Uhmm anche io è da un bel po' che per lo struccaggio prediligo prodotti in crema/latte/olio, ma dopo di questi ho quasi sempre voglia di abbinare un prodotto schiumogeno per sentirmi a posto. Ultimamente sto usando una saponetta (che poi abbiamo comprato insieme quella volta XD) de La Saponaria che però è iper mega dolce, quindi non aggredisce la pelle ma mi da una sensazione di pulito efficace. A breve mi arriverà la mousse di Biofficina e vedremo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Mousse Biofficina ha fatto vacillare il mio progetto di eliminare la schiuma (almeno per ora!), per cui sono curiosa di sapere come ti troverai! <3
      Le saponette possono essere anche abbastanza delicate, solo che ho letto che per questioni di ph sono sconsigliate per chi soffre di impurità.

      Elimina
  10. Io solitamente mi strucco con latte detergente alternato a oli struccanti. I prodotti schiumosi li ho abbandonati da anni perchè mi seccavano troppo la pelle. Non conoscevo questi due prodotti ma posso dire che mi hai convinta a provarli. Specialmente la crema mousse di Mossa mi ispira moltissimo. Hai suggerimenti su dove posso acquistarla online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo presa in un negozio fisico (molto carino), che recentemente ha aperto anche l'estore: http://clorofillabiocosmesi.com/shop/
      Poi so che Mossa viene rivenduta anche su:
      TATHIA http://www.tathia.it/detergenti-strucco/4852-crema-mousse-detergente-naturale-mossa.html?search_query=mossa&results=19
      ECOBELLI https://www.ecobelli.com/cosmetici-bio-viso/detergenti-e-struccanti/mossa-cosmetics-crema-mousse-detergente.html

      Ma onestamente non ne ho avuto esperienza diretta :)
      Se lo provi fammi sapere poi come ti trovi, sarei curiosa!

      Elimina
  11. Questi 2 prodotti sono interessantissimi!
    Io ho rinunciato da tantissimo alla schiuma, anche io credevo di avere una pelle impura e la sgrassavo troppo, da quando ho eliminato qualsiasi prodotto schiumogeno la pelle è rinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lady V, te li consiglio davvero!
      Purtroppo nel mio caso temo non sia semplicemente una questione di prodotti aggressivi o schiumosi. La mia pelle è per natura abbastanza impura, ma: se la nutro troppo soffoca ed è un tripudio di imperfezioni, se la nutro troppo poco si raggrinzisce, si spegne e le imperfezioni si notano ancora di più! In sostanza è un'infinita ricerca di equilibrio e di cura al millimetro XD

      Elimina
  12. Questa mousse deve essere mia, ne sento sempre parlare benissimo ed è in wishlist da qualche tempo. Mi piace il fatto che non lasci residui, io solitamente uso una saponetta perchè i detergenti cremosi o in gel mi lasciano sempre il viso appiccicoso! :(

    RispondiElimina

Commenta qui